Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Lego et cogito e il suo ideale di fondo



Ciao a tutti!


Ho deciso di aprire questa piccola finestra sul mondo del web per condividere, con quante più persone possibili, la mia passione per la cultura letteraria. 


Perché ritengo sia importante leggere?


Ciascun libro ha rappresentato per me un'immensa fonte di arricchimento sia culturale che personale; inoltre ciò che leggiamo ci fa prendere consapevolezza del mondo che ci circonda, portandoci alla scoperta di ogni suo anfratto. La lettura, quindi, ha molte cose in comune con il viaggio: ti permette di approdare in luoghi inesplorati, assaporandone l'essenza, senza distaccarti necessariamente dal comodo cantuccio di casa. 
La lettura ha anche un impatto sul nostro sentire, poiché, come una della tue più care amiche, può consolarti dai malesseri che affliggono il tuo animo; però, essa, possiede anche e soprattutto una funzione salvifica: apre la tua mente!

Così ho scelto di chiamare questo blog LEGO ET COGITO in quanto la lettura istiga in noi la meraviglia (la quale, secondo il buon Aristotele, spinse gli uomini a filosofare) verso svariati argomenti, suscitando, conseguentemente, una serie di interrogativi che costituiscono il motore del pensiero stesso. 

Per cui in questo piccolo spazio sul web si discuterà di libri, libri e LIBRI! A cadenza settimanale posterò degli articoli attraverso cui condividerò con voi il mio pensiero su alcuni testi che hanno maggiormente segnato la mia vita. Inoltre, di volta in volta, vi suggerirò alcune proposte di lettura, le quali non saranno sempre in linea con le tendenze del momento. Infatti, la lettura, secondo il mio punto di vista, non risponde alle esigenza della moda, bensì a quelle del cuore e della mente.

Marianna Visconti

Commenti

Posta un commento