Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Malalingua su tela di Davide Musso



Casa editrice: Apertura a strappo edizioni
Anno di pubblicazione: 2019
Copertina flessibile: 22 pagine

Di che si tratta?

‘Malalingua su tela’ è una breve raccolta di sfoghi su piccoli inconvenienti quotidiani, come l’imbarazzo che si prova durante il viaggio in ascensore con uno sconosciuto o lo snervante amico che si erge a grande esperto informatico ma che poi, alla fine della fiera, riesce a concretizzare poco e niente. Tutto ciò raccontato come si stesse ‘dipingendo una tela’.

Perché ne consiglio la lettura?

L’operetta di Davide Musso è irriverente ma ironica, la quale ha ad oggetto i piccoli disagi che incontriamo nel corso della nostra quotidianità. Proprio perché tali ‘pulci’ sono vissute da ciascuno di noi, è facile riconoscersi in ognuno delle ‘tele’ che l’autore ci mostra. Per cui lo consiglio a chiunque desideri svagarsi per qualche ora, immergendosi nella lettura di un libretto originale e molto divertente, mediante il quale riflettere con leggerezza su come molte volte un pelo per noi possa diventare una trave, imparando a non prenderci troppo sul serio.

Marianna Visconti



Commenti