Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari lettori,
In questa rubrica settimanale vi presento le segnalazioni dei vari libri fatte, nel corso della settimana, nei canali social collegati al blog 'Lego et Cogito'. Mi auguro che siano di vostro gradimento.


Titolo: Seadevil.
Autore: J.P. Khalee.
Casa editrice: IDEA. Immagina Di Essere Altro.
Anno di pubblicazione: 2019.
Genere: romanzo, fantascienza-distopico. 
Target: youngh/adult. 
Formato: cartaceo, 250 pagine. 

Trama: 

Il romanzo è ambientato nel 2260, epoca nella quale, a causa dell’inquinamento, i mari di tutto il mondo sono divenuti ormai troppo velenosi; infatti, tutte le persone, che abitano nelle zone costiere, sono obbligate dal governo a trasferirsi nell'entroterra. Clay, un giovane innamorato del mare, insieme ad altri suoi coetanei, inseguito ad un tragico evento, sceglie di arruolarsi in un’organizzazione  militare. Dalle sue gesta, e da quelle dei suoi amici, dipenderanno le sorti dell’intero pianeta.

Parere generale sull'opera:

La trama si presenta coinvolgente, accattivante e, per le tematiche affrontate, molto attuale. 



Titolo: Rosa d’asfalto.
Autrice: Debora Cappa. 
Casa editrice: Pomezia Pav edizioni.
Anno di pubblicazione: 2019. 
Genere: poesia. 
Formato: Cartaceo, 46 pagine. 

Parere generale sull'opera:

Rosa d’Asfalto è una raccolta di trenta liriche, nella quale la poetessa compie un iter introspettivo, reale ma virtuale nello stesso tempo, curato nei minimi particolari e cosparso di profondi quesiti. 



Titolo: Sorelle molto speciali  
Autore: Paolo Arigotti
Casa editrice: Link edizione
Anno di pubblicazione: 2018. 
Genere: romanzo storico.
Target: All. 
Formato: Cartaceo, 208 pagine. 

Trama: 

il romanzo è ambientato in un arco temporale che va dal primo dopoguerra fino all'avvento del regime nazista e di quello fascista. Le protagoniste sono due sorelle gemelle, Elene e Johanna, nate e cresciute in una nobile e agiata famiglia tedesca. Con il passare del tempo entrambe, per motivazioni differenti, decidono di lasciare la Germania. Così Elene, lontano dalla patria, da alla luce due gemelle, una delle quali affetta dalla sindrome di Down. Sfidando l'ignoranza e i pregiudizi dell'epoca, ella decide di avviare un percorso di educazione per favorire lo sviluppo e la crescita della figlia, nonostante la disabilità. Per riuscire nel suo intento, considerando il periodo storico nel quale il romanzo è ambientato, Elene dovrà affrontare non poche difficoltà ed avversità. 

Parere generale sull'opera: 

Sembra essere un romanzo interessante sotto molti punti di vista: sia per le tematiche sociali di cui si fa portavoce che per il resoconto dettagliato degli eventi e degli orrori di un'epoca che, seppur non appartenga ad un passato troppo remoto, molti di noi tendono a dimenticare. Inoltre, la complessità dell'intreccio ed il susseguirsi dei colpi di scena rendono ancora più avvincente la sua lettura.


Marianna Visconti

Commenti