Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari  lettori,
Ecco a voi le segnalazioni della settimana, presentate nei giorni scorsi sui vari canali social collegati al blog ‘Lego et Cogito’. Questo appuntamento sarà legato interamente al mondo poetico, nel quale vi presento due raccolte poetiche che, seppur con stili e tematiche differenti, mirano a colpire l’animo del lettore.


Titolo: Solo due parole
Autore: Indiana
Casa editrice: Infilaindiana edizioni 
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Poesia
Target: All
Formato: Ebook/ Cartaceo copertina flessibile, 55 pagine

Parere generale sull'opera:

 'Solo due parole' è una raccolta di poesie di carattere introspettivo e colmo di immagini evocative. I temi affrontati in tali poesie sono quelli dell'amore e dell'amicizia, analizzati da un punto di vista psicologico. 




Titolo: Mediterranima: Calì racconta Chinnici
Autore: Vincenzo Calì 
Casa editrice: Casa editrice Kimerik 
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Poesia
Target: All 
Formato: Ebook/Cartaceo copertina rigida, 112 pagine

Parere generale sull’opera: 

"Mediterranima" è una raccolta di poesie che racconta in versi l'essenza delle opere di Lorenzo Chinnici: se quest'ultimo ci racconta della Sicilia, della fatica e dei drammi dei lavoratori siciliani, le poesie di Vincenzo Calí, invece, trasformando i suoi dipinti in versi, ci racconta i loro pensieri. Per cui non si tratta di accostare semplicemente la poesia al dipinto, bensì si tratta di dargli la parola.


Spero che queste due segnalazioni vi abbiano incuriosito; dal mio punto di vista, vale decisamente la pena di leggere entrambe le raccolte. 

Marianna Visconti

Commenti