Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Coco Chanel, Audrey Hepburn, Amelia Earhart e Frida Kahlo di Maria Isabel Sànchez Vegara



Casa editrice: Fabbri editori 
Collana: Piccole donne GRANDI SOGNI 
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: pocket, copertina rigida , 26 pagine cad. 1

Di che si tratta? 

I quattro volumi della collana 'Piccole donne GRANDI SOGNI' di Maria Isabel Sanchez Vegara, non sono altro che storie illustrate su alcuni personaggi femminili che, nel loro ambito di pertinenza, hanno lasciato un segno indelebile nel mondo. Il primo volume ha come protagonista l'affascinante stilista francese Coco Chanel; il secondo, invece, s'incentra su Audrey Hepburn, l'attrice americana più amata di sempre; il terzo ci narra la storia della grande aviatrice Amelia Earharth; il quarto, infine, della coraggiosa e talentuosa pittrice messicana Frida Khalo. 

La fascia d'età alla quale si rivolgono è da 3 ai 5 anni. 

Sono dei libri, in formato pocket, composti in un cartonato molto resistente. La loro struttura, per le pagine robuste e gli angoli arrotondati, permette ai bambini di maneggiarli con praticità e sicurezza.


Se tutti i quattro gli albi appartengono alla medesima autrice, cambiano, però, le illustratrici: il primo volume è stato disegnato da Ana Albero; il secondo è stato illustrato da Amaia Arrazzola; il terzo è ad opera di Mariadiamantes; il quarto, infine, porta la firma di Gee Fan Eng. 

Tutte le illustrazioni sono semplici e grandi, ciò che muta è, invece, la scelta dei colori. Quest'ultimi, infatti, si adattano al contesto della storia e alla personalità del personaggio in questione, così come i risguardi. 

Parere generale sull'opera

Ritengo che gli albi illustrati siano un ottimo modo per avvicinare i bambini al mondo della lettura. Nella fattispecie, penso che tali volumi, della collana 'Piccole donne GRANDI SOGNI', non raccontino solamente quattro straordinarie storie di donne talentuose e ricche di coraggio, ma trasmettano anche dei valori, quali l'umiltà, il sacrificio e l'onesta, che si rivelano essere di capillare importanza per la formazione e la crescita dei più piccoli. 

Marianna Visconti 

Commenti