Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

La crisi di coppia ai tempi di internet. Quando lo smarphone è il terzo di Fabiola Pasetti


Casa  editrice: Printed by Amazon Distribution 
Anno di pubblicazione: 2019 
Formato: Kindle/ Cartaceo, copertina flessibile, 100 pagine

Di che si tratta? 

‘La crisi di coppia ai tempi di internet. Quando lo smarphone è il terzo’ è un saggio di psicoterapia sistemico relazionale, in cui la dottoressa Fabiola Passetti indaga sul perché ai nostri tempi quando una coppia va in crisi è in cerca di una compensazione sui social network per mezzo, prevalentemente, dello smartphone, invece di cercare di risolvere le varie problematiche col proprio partner. Ci spiega, così, come e perché le coppie attuali utilizzano eccessivamente lo smartphone, inserendo un vero e proprio 'terzo' all'interno della relazione, il quale si dimostra essere tanto virtuale  quanto  invadente. 

Perché ne consiglio la lettura? 

La dottoressa Fabiola Pasetti compie una ricerca su una tematica molto attuale, che attanaglia varie coppie di qualsiasi età. Ci fornisce una panoramica generale e sistematica di tutte le ricerche esistenti sull'argomento, esaminando i pareri di altri studiosi sull'argomento al fine di dare un senso ed una spiegazione a tale fenomeno.

Inoltre ci presenta, nel corso della trattazione, anche dei ‘case study’ ove, in base all'esperienza diretta di un paio di coppie, emergono le circostanze per mezzo delle quali tale ‘intromissione’ dello smartphone si verifica, mostrandoci se e come è possibile risolvere il problema per mezzo della terapia sistemico- relazionale. 

Ritengo che sia un libro che debba essere letto per cercare di capire il fenomeno del tradimento online, comprendendo così le cause e le conseguenze di tale fenomeno e, se vogliamo, anche come affrontarlo qualora ci riguardi a vicino.

Marianna Visconti 

Commenti