Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Furtivo come un Ninja - L'arte di rendersi invisibili per brillare di Tea Pecunia e Marina Panatero



 Scheda libro


Casa editrice: Feltrinelli editore

Collana: Urra

Anno di pubblicazione: 2022

Genere: Filosofia orientale, benessere e self-help

Target: All

Copertina: Brossura, 112 pagine

Codice ISBN: 978880709168

Prezzo: € 13,00


Descrizione dell'opera:


Per mantenere la propria libertà, autonomia, indipendenza e raggiungere i propri obiettivi, oggi è necessario tenere un profilo basso e sapersi muovere furtivi, agili, senza dare troppo nell'occhio o mettersi sul palcoscenico. Ti sembra controcorrente? Addirittura un controsenso? Dipende cosa desideri nella vita per te stesso. Dipende qual è il valore massimo cui miri, l'aspirazione che ti anima. Se la libertà ti dà gioia, se arrivare dove vuoi ti esalta, se ciò che conta è la "sostanza" e non l'"apparenza", allora l'arte di rendersi invisibili è il tuo mezzo per riuscirci. In questo, i più grandi maestri sono stati i ninja, che non padroneggiavano solo tecniche adatte alla guerriglia, ma avevano sviluppato una costante vigilanza e l'abilità di trovare vie d'uscita e di sfruttarle. Resilienza, perseveranza, autodisciplina, flessibilità, capacità di introspezione e attenzione, forza: ecco i loro insegnamenti per muoversi nel mondo e nell'esistenza. Impara la Via dei ninja: agire nell'ombra, senza clamore, ma con efficacia e perfetto tempismo. Non è affatto vero che per eccellere nella propria realizzazione sia necessario splendere come la stella più luminosa del firmamento. Che per essere soddisfatti sia imprescindibile stare sotto i riflettori. Anzi. Per fare centro al momento giusto, per restare liberi senza subire il controllo e il giudizio, dall'insegnamento dei ninja emergono le strategie vincenti per la vita di oggi.


Recensione:


Cos'è la gioia? Quella autentica, quella che ci dà il senso  vero delle cose, intendo. Tea Pecunia e Marina Panatero in Furtivo come un Ninja - L'arte di rendersi invisibili per brillare non hanno dubbi: la gioia autentica è quella che si prova al risveglio di ogni nuovo mattino o nel vedere il sorriso della persona amata. 

Le cose che ci danno davvero gioia sono, dunque, gratis e sono alla portata di tutti, se solo riuscissimo a vederle veramente. 


La felicità è una condizione interiore che aborre lo sfarzo, invece esige riservatezza. La felicità chiede silenzioso timore reverenziale. La felicità non necessita di testimoni


E per essere veramente felici occorre sapersi muovere nell'ombra, con discrezione e senza ricerare le luci della ribalta. Ma il rendersi invisibili non è un'impresa così facile come può sembrare, non è un arte che s'improvvisa. E qui sudentra l'esperienza del Ninja.


Resistenza, perseveranza, autodisciplina, resilienza: ecco gli insegnamenti dei ninja per muoversi nel mondo e nella vita


Un ninja è invisibile alla gente ma nello stesso tempo è radicato nel presente, per questo motivo incarna l'antitesi dell'eroe contemporaneo, il cui obiettivo è apparire. Un ninja, invece, è addestrato a osservare, accettare e ad adattarsi al pericolo per evitarlo. La sua, quindi, non è solo una disciplina fisica ma soprattutto mentale.


L'ego si alimenta dall'approvazione altrui, dallo sguardo altrui. La gioia autentica e duratura si alimenta di autostima semplice e discreta, della realizzazione di sé non condizionata dall'esterno


Ciò che Tea Pecunia e Marina Panatero presentano non è un ostentazione della povertà, perché anche quella, se ricercata, significa ostentazione e presunzione di santità. Quindi questo libro è un invito alla libertà, a non provare attaccamento alle cose , a non subire il controllo e il giudizio altrui. E l'unico modo per riuscirci è mantenere un profilo basso e sapersi muovere con tempismo.


Non è affatto vero che per eccellere nella propria realizzare sia necessario brillare come la stella più luminosa del firmamento. Che per essere soddisfatti sia imprescindibile stare sotto i riflettori


In ogni capitolo le autrici propongo degli esercizi per mettere in pratica la teoria, perché, dal loro punto di vista, solo con l'esercizio pratico viene messo in moto il cambiamento. Inoltre, in appendice, è possibile leggere degli approfondimenti sulle tecniche meditative.E nell'ultimo capitolo vengono proposte tredici strategie di presenza e invisibilità.

 

Consiglio la lettura di Furtivo come un Ninja- L'arte di rendersi invisibili per brillare, perché ci insegna a riappropriarci della propria unicità, muovendoci in maniera discreta, perché se si è veramente felici non c'è bisogno di ostentarlo al mondo. Non è forse questa la vera essenza della libertà interiore? In tal caso muoversi furtivi come un ninja significa libertà dal proprio ego e dal giudizio degli altri.


Marianna Visconti

Commenti