Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana



Cari lettori,
nonostante le difficoltà ‘tecniche’, come di consueto ritorna la rubrica ‘Segnalazioni della settimana’, ove vi presento quattro opere diverse tra loro, ma che a modo loro sanno fare presa sul lettore regalandogli insostituibili momenti di evasione.



Titolo: Il fiore dell’apocalisse
Autore: Luisa Colombo
Casa editrice: Leone Editore
Collana: Mistéria
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Romanzo thriller 
Targhet: All
Formato: Ebook/Carteceo, copertina flessibile 414 pagine.

Trama: 

La trama si snoda intorno a un misterioso Centro esoterico e all'oscuro simbolo che il killer lascia sul corpo delle vittime, un Fiore formato da quattro petali che corrispondono ai Quattro Elementi: Acqua, Aria  Terra e Fuoco e quattro dovranno essere le vittime.  
La protagonista Maia Parodi, dapprima  poco considerata, riuscirà a farsi valere e a scoprire cosa si occulta dietro a quell'inquietante allegoria, dando così una svolta alle indagini. Ma sembra che la missione del killer non sia ancora conclusa.

Parere generale sull'opera:

La storia presenta un impianto narrativo solido, logico e possiede un intreccio strutturato su più livelli che si intersecano tra loro. La lettura del romanzo risulta essere coinvolgente e appassionata, in grado di temerti con il fiato sul collo fino alla fine. Inoltre, attraverso le dinamiche che sono proprie di un romanzo thriller, affronta l’importante fenomeno sociale della violenza sulle donne. 


Titolo: La mia vita: i miei amori racchiusi in una poesia
Autore: Antonia Flavio 
Casa editrice: Edizioni Virgilio
Anno di pubblicazione: 2019 
Genere: Poesia 
Targhet: All
Formato: Ebook/Carteceo, copertina flessibile 98 pagine

Parere generale sull'opera: 

Tale raccolta di poesie s’ispira al vissuto sentimentale dell’autrice stessa, trattando dei suoi amori: da quelli che le hanno spezzato il cuore a quelli che hanno avuto un lieto fine. Il carattere profondamente introspettivo e liberatorio di tale componimento riesce a far entrare il lettore in perfetta empatia con il sentire dell’autrice, creando una speciale sinergia che dona un valore aggiunto all'opera stessa. 


Titolo: Le avventure del puntatore
Autore: Andrea Ventura
Casa editrice: Independently published
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Racconti comici
Targhet: All
Formato: Ebook/Carteceo, copertina flessibile, 75 pagine

Sinossi:

“Le avventure del Puntatore” sono una raccolta di sketch comici, rivolti a chi usa il computer quotidianamente ma non ha mai fatto caso a una freccetta vagante per il desktop, ché magari ce l’ha sempre avuta sotto il naso. Il Puntatore, bianco e spigoloso, è quindi protagonista di una serie di episodi tutti suoi che diventeranno col procedere delle pagine sempre più bizzarri e sconclusionati, tutti ambientati in quel pazzo mondo che è il Desktop, stavolta scritto maiuscolo: avremo un sacco di personaggi sui generis come Risorse del Computer, il quale nasconde molti segreti; Internet Explorer o comunque il suo logo; l’ingordo Cestino che è disposto a mangiare letteralmente qualsiasi cosa ma anche due periferiche che con l’attore principale hanno molto a che vedere: l’inseparabile compagno Mouse, che ha una relazione segreta col Tappetino; e Tasty la Tastiera, la quale si cimenta in inglesismi che solo lei può conoscere e inventare! Cinquantadue episodi, dunque, che sono rivolti a tutti coloro i quali cercano un momento di svago, un sorriso dietro una giornata no, un modo per ingannare il tempo mentre si aspetta dal dottore, alla posta, in banca o al supermercato; un modo per rispondere con la forza della risata a tutte le brutture del mondo, che, come direbbe il Puntatore stesso, andrebbero solamente selezionate e cancellate con l’opzione “Elimina” del tasto destro del Mouse!

Parere generale sull'opera:

Con uno stile ironico e divertente, l’autore crea ed inscena delle immagini fantasiose, dando vita ad alcuni elementi informatici con i quali abbiamo a che fare quotidianamente. Il protagonista di tali racconti, il Puntatore, diviene il fulcro di una serie episodi che suscitano ilarità, regalando al lettore momenti intensi di puro e sano divertimento.


Titolo: Fili d’oro
Autore: Debora Cappa
Casa editrice: Cavinato editore international
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Poesia
Targhet: All
Formato: Ebook/Carteceo, copertina flessibile 50 pagine

Parere generale sull'opera:

Debora Cappa ritorna sulla scena letteraria con la sua preziosa undicesima raccolta di poesie. Nelle trenta liriche di ‘Fili d’oro’ , l’autrice ci mostra l’eterno conflitto fra la finitezza dell’umana condizione e la sua paradossale tensione all’infinito. Scavando in profondità i meandri del sentire umano, analizza la qualità dei rapporti che ci legano agli altri in aperta critica a chi predilige l’apparire all’essere.

Marianna Visconti 

Commenti