Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana



Cari lettori,
benvenuti al consueto appuntamento delle ‘Segnalazioni della settimana’. In questo numero del blog vi presenterò due libri molto diversi fra loro per genere, ma ugualmente interessanti. Mi auguro che le proposte della settimana siano di vostro gradimento.


Titolo: Il destino di un onore
Autore: Pasquale Bianchi
Casa editrice: Zona 
Collana: Zona contemporanea 
Anno di pubblicazione: 2015
Genere: Romanzo Giallo
Target: All
Formato: Cartaceo, copertina flessibile, 160 pagine

Trama: 

Il romanzo è ambientato a Washington degli anni 30’ ed il protagonista, l'Investigatore Dick Morris, viene incaricato da una compagnia assicurativa di indagare sulla scomparsa della contessa Richmond, al fine di scoprire se l’assassino sia o meno il suo unico nipote, affinché non debba così pagare l'immane valore dei gioielli scomparsi. La trama però avrà dei risvolti sorprendenti.

Parere generale sull'opera:

Credo sia un’opera coinvolgente ed intrigante, un’ottima lettura da fare sotto l’ombrello per gli appassionati del genere. 




Titolo: 2045. Lettere da un passato futuro
Autore: Marko D’Abbruzzi
Casa editrice: Idea, immagina di essere altro
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Fantascienza/ distopico
Target: All
Formato: Ebook/ Cartaceo, copertina flessibile, 311 pagine

Trama: 

Il protagonista del romanzo è Luca, il quale, in attesa che la socialnet (agenzia globale che possiede il monopolio sul lavoro e sulla vita ‘socialmente sostenibile’) gli mandi delle notifiche per le nuove occupazioni giornaliere, si troverà, a causa di una serie di eventi sfortunati, a dover ‘lottare’ contro l’icona rossa del suo conto in banca. I worldcoin stanno per terminare, così come la sua utilità alla società del cloud. Per questo motivo, ignaro delle verità che si cela dietro al ‘sistema sociale’, verrà catapultato a sua insaputa nella Zona Rossa. Da qui in poi la lotta diverrà reale… 

Parere generale sull'opera: 

‘2045. Lettere da un passato futuro’ è un romanzo intrigante e coinvolgente, ricco di suspense tenendoti col fiato sospeso fino alla fine. Come ogni narrazione dispotica che si rispetti, fa riflettere il lettore su le problematiche del presente, in questo caso di matrice economico-sociale, e sui possibili risvolti futuri. Consigliato a tutti gli appassionati del genere. 


Marianna Visconti

Commenti