Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana



Cari lettori,
benvenuti al consueto appuntamento delle ‘Segnalazioni della settimana’, ove vi presenterò due libri, i quali, per stile e per genere, sono molto differenti fra loro. Il primo testo, ‘Le avventura della pasta: una storia bolle in pentola’, è una raccolta di racconti comici ed è una nuovissima uscita, essendo stato pubblicato ieri; il secondo, ‘L’incubo di Borel’, è un romanzo distopico, pubblicato il 20 maggio di quest’anno. Spero che i libri che sto per segnalarvi siano di vostro gradimento. Buona lettura. 


Titolo: Le avventure della pasta: una storia bolle in pentola
Autore: Andrea Ventura
Casa editrice: Independently published
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Comico
Target: All
Formato: Kindle/ Cartaceo, copertina flessibile, 128 pagine

Di che si tratta?

‘Le avventure della Pasta: una storia bolle in pentola’ sono una raccolta di racconti comici, rivolti a chi adora la pasta e la mangia tutti i giorni, senza, però, aver fatto caso alla sua infinita varietà; infatti, non molti di noi sanno che gli Spaghetti, le Lasagne, i Ditali, le Pennette e i Fusilli possono essere protagonisti di vicende sconclusionate e divertenti. Il libro si struttura in 55 episodi, ove una gag sarà più esilarante dell’altra. 

Parere generale sull'opera?

La comicità pulita e travolgente di Andrea Ventura non si smentisce mai! Anche questo libro, come i precedenti, si rivolge a chi cerca un momento di svago o chi intende ingannare il tempo nei momenti di attesa, rallegrando il lettore persino nel corso di una giornata no. 



Titolo: L’incubo di Borel
Casa editrice: Pubme
Collana: Nhope
Anno di pubblicazione: 2019
Target: Adult
Formato: Ebook, Cartaceo, copertina flessibile, 260 pagine

Trama:
Fin dalle prime pagine Raul Londra conduce il lettore in Australia, divenuta una vera e propria  prigione di contenimento, successivamente ad un’epidemia di un virus letale, che ha dimezzato la popolazione mondiale. I protagonisti della vicenda sono quattro: Deliah, John, Richard e Tilda.  Quest’ultimi non sono altro che pedine di una medesima scacchiera, seppur con ruoli differenti,  pronti a tutto pur di sopravvivere e scappare dall'isola. 

Parere generale sull'opera:

La trama de ‘L’incubo di Borel’ si presenta intricata ed intricante, che colpisce e stupisce il lettore in un crescendo di colpi di scena, ove i ruoli di vittima e carnefice sono intercambiabili. Inoltre, tali  vicende, raccontate con ingegno, realismo e brutalità mediante le storie dei protagonisti, suscitano in chi legge una sana riflessione sull'epoca contemporanea, poiché il futuro che gli viene presentato non è poi così tanto distante dall'era in cui viviamo.

Marianna Visconti 

Commenti