Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

2045. Lettere da un passato futuro di Marko D'Abbruzzi


Casa editrice: IDEA. Immagina Di Essere Altro
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Fantascienza/ distopico
Formato: Ebook/ Cartaceo, copertina flessibile, 311 pagine

Trama

Il protagonista del romanzo è Luca, il quale, in attesa che la socialnet (agenzia globale che possiede il monopolio sul lavoro e sulla vita ‘socialmente sostenibile’) gli mandi delle notifiche per le nuove occupazioni giornaliere, si troverà, a causa di una serie di eventi sfortunati, a dover ‘lottare’ contro l’icona rossa del suo conto in banca. I worldcoin stanno per terminare, così come la sua utilità alla società del cloud. Per questo motivo, ignaro delle verità che si cela dietro al ‘sistema sociale’, verrà catapultato a sua insaputa nella Zona Rossa. Da qui in poi la lotta diverrà reale… 

Perché ne consiglio la lettura? 

‘2045. Lettere da un passato futuro’ è un romanzo intrigante e coinvolgente, che riflette su tematiche molto attuali seppur proiettate in un futuro lontano ed ipotetico (come ogni romanzo distopico che si rispetti). Attraverso la storia di Luca, l'autore ci invita sugli effetti della tecnologia nelle nostre esistenze: un effetto smodato di esse può comportare, come estrema conseguenza, la più totale indifferenza verso il prossimo e sulle sue difficoltà.

Infatti, alla stessa stregua di 'In Time' di Andrew Niccol, esistenza, soldi e tecnologia divengono sinonimi di uno stesso termine: umanità, inglobato dal cloud stesso. L'implementazione di un microchip sotto pelle diviene l'unica maniera attraverso cui spendere ed acquisire denaro (wordcoin), inoltre sempre per mezzo della nanotecnologia è possibile all'uomo consacrarsi all'eterna giovinezza. Tutto ciò pare un idillio... se non fosse sempre a scapito di qualcun altro. 

A disvelare via via l'inganno di questo mondo di vivere, ove la tecnologia la fa da padrona, sarà Luca, la cui impresa, intrisa di suspense e colpi di scena terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina. 

Consiglio la lettura di tale romanzo a chiunque ami i romanzi dispotici, ma anche ai curiosi che intendono avvicinarsi al genere. 

Marianna Visconti 

Commenti

Posta un commento