Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le interviste di Lego et Cogito


Cari lettori,
Benvenuti al consueto appuntamento con 'Le interviste di Lego et Cogito'. L'ospite della settimana è la giovane scrittrice Debora Fumagalli. Mi auguro che l'intervista sia di vostro gradimento e che l'opera di Debora susciti la vostra curiosità. Buona lettura.

Ciao Debora, presentati alla nostra community e parlaci un po' di te.

Ciao, sono Debora Fumagalli ho 27 anni e sono l’autrice di Themis tra cenere e fiamme. Questa è la mia prima esperienza nel mondo della scrittura in quanto nella vita faccio tutt’altro lavoro (sono una ragioniera nell’ambito della moda) 
È una realtà molto frenetica e abbastanza stressante (come un po’ tutti i lavori credo), ma ho sempre trovato rifugio nel mondo fantasy, un mondo in cui ti può immergere e ingannare la realtà, vivere molteplici vite e alleggerire la mente. 

Ti definisci Nerd per scelta. Come vivi questo tuo 'stile di vita' in relazione alla tua vita lavorativa e alla scrittura?

Mi definisco Nerd per scelta, perché, per me, è un modo di vivere e non mi vergogno delle mie passione! Amo ogni animale fantastico, la magia, luoghi immaginari, fate, elfi, nani etc...mi hanno salvata in molte occasioni e io li ringrazierò sempre! Tanto che me li sono tatuati sulla pelle 😜

Quando è nata in te la passione per la scrittura?

Non passa giorno in cui io non penso al fantasy! Dai film, alle serie tv fino ad arrivare ai libri!Ho sempre letto tanto, ma non ho mai pensato di poter scrivere, fino a quando un giorno di due anni fa. 

C'è un autore che ti ispira particolarmente?

L’autore che mi ha spinto verso la lettura e la scritta e in assoluto è Cassandra Clare, autrice della saga Shadowhunter. 

Qual è il tuo libro preferito in assoluto?

Mi sono innamorata del modo di scrivere di Cassandra Clare, perché è così naturale che mi ha fatto credere di poterlo fare anche io (non è così facile come sembra) infatti, dopo aver letto molteplici libri, i suoi restano assolutamente i miei preferiti! 


Parlaci un po' di Themis tra fiamme e cenere. Cosa ti ha spinto a scriverlo?

Mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la mia vita se vivessi in un fantasy e la risposta a questa domanda è stata Themis. La protagonista Altea e il mio alter ego, una ragazza con una vita normale che viene scaraventata in un mondo tutto nuovo, su un altro pianeta con magia, fenici, folletti e troll. Dove si combatte con spade e archi. E in questo luogo mi sono rifugiata e mi rifugio tuttora quando ho bisogno di sentirmi bene

Cos'è rende speciale il tuo libro rispetto agli altri testi Fantasy?

La cosa che rende speciale il mio libro penso che sia il fatto che i personaggi siano tratti da persone reali e presenti nella mia vita. Ho voluto scriverlo in terza persona per far capire al lettore il punto di vista di tutti i personaggi in quanto le loro storie sono altrettanto importanti e ho puntato molto sul dialogo per alleggerire e a volte divertire la lettura.

Se dovessi scrivere un altro romanzo, esso sarà sempre di genere Fantasy o pensi di poterti cimentare in altri generi?

No, non potrei vivere senza fantasy! 

Cosa ti rilassa di più tra un buon libro ed una serie tv? 

Purtroppo la cosa che mi dispiace ammettere è che da quando ho iniziato a scrivere riesco a leggere poco, perché il tempo libero che ho lo dedico appunto alla scrittura. Continuo comunque a dedicarmi a film e serie tv che mi godo la sera sul divano nei momenti di relax! 

Hai progetti per il futuro? 

Al momento sto scrivendo il secondo capitolo di Themis che in futuro sarà una trilogia. 


Marianna Visconti 

Commenti

Posta un commento