Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone


Casa editrice: Kimerik
Collana: Kimera
Anno di pubblicazione: 2018
Formato: Ebook/ copertina flessibile, 416 pagine.

Trama:

'Le ombre delle verità svelate' di Giovanni Margarone ci racconta i vissuti di tre personaggi differenti fra loro. Giovanni Aprile, orfano siciliano, il quale ha trovato il suo riscatto grazie al proprio dono artistico per la pittura, che vive e lavora a Dublino, ma rientra in Italia, a Cuneo, per un imprecisato impegno con un notaio. Luigi Bruno, militare piemontese che dal 1943 è impegnato in una Sicilia appena occupata dalla truppe alleate; innamoratosi di Maria è però costretto a lasciarla per ritornare nella sua regione di origine nella quale vivrà un esistenza cinica e priva di affetti. E, infine, vi è la storia di Costanza, la cui vita è stata stravolta dal terremoto in Friuli nel 1976, nel quale ha perso i suoi amati genitori ritrovandosi orfana. Benché paiono tre esistenza del tutto slegate fra loro, nel finale le loro vite s'intreccerenno in maniera inaspettata ed indissolubile, grazie al disvelamento di un segreto. Per scoprire di che si tratta non ci resta altro che leggere il libro.

Perché ne consiglio la lettura?
  
Per mezzo della lettura de 'Le ombre delle verità svelate' è possibile immergersi in vari luoghi del paesaggio italiano, perfettamente ripercorsi da Nord a Sud, attraverso varie epoche distanti fra loro. Tutto ciò permette al lettore di fare un viaggio nelle emozioni e nella memoria senza lasciare nulla al caso dell'immaginazione. 

L'opera, inoltre, rientra nella categoria di 'Romanzo di formazione' poiché i personaggi, con le loro caratteristiche psicologiche ed interiori, permangono sempre e comunque al centro della scena, compiendo una vera e propria evoluzione personale. Tutto ciò non farà altro che coinvolgere il lettore, il quale si appassionerà e si immedesimerà in maniera sempre più intensa ad ognuno di essi. 

Consiglio la lettura di tale romanzo agli amanti del genere ed invito il lettore a lasciarsi coinvolgere nell'intricata scoperta della verità, la cui ombra permea il vissuto dei protagonisti per tutta la durata del libro. 

Marianna Visconti 

Commenti