Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

'Ritrovarsi, forse' di Jacopo Gallo Curcio


Casa editrice: Self-publishing 
Anno di pubblicazione: 2017
Formato: Ebook\ Cartaceo, copertina flessibile, 168 pagine. 

Trama 

'Ritrovarsi, forse' ci racconta della precarietà delle relazioni affettive ai giorni d'oggi, mediante le storie intrecciate di tre persone, che però sono molto differenti tra loro:

Clarissa, una ragazza newyorchese, innamorata dell'idea di amore, che è stata lasciata dal proprio compagno;

Lorenzo, un avvocato milanese, che scopre di essere gravemente malato; 

Francesco, un ragazzo siciliano, che inizia a nutrire dei forti dubbi sulla propria sessualità.

Tutti e tre decidono di intraprendere un viaggio volto alla ricerca di se stessi, e nel corso di tale esperienza s'incontrano a Roma per caso. Tale incontro si rivelerà motore di una serie di situazioni che gioveranno alle vite dei tre protagonisti, rendondoli persone migliori.

Perché ne consiglio la lettura?

'Ritrovarsi, forse' narra le vicende di tre personaggi differenti tra loro, le cui vite sono abbastanza intricate e colme di difficoltà. 

La narrazione procede in maniera scorrevole, catturando l'attenzione del lettore che, senza alcuna resistenza e difficoltà, si affeziona ad ognuno dei personaggi immedesimandosi con essi. 

Tale romanzo, infatti, rappresenta un tentativo di analisi, mai banale, sugli odierni rapporti affettivi (familiari e di coppia), caratterizzati da una forte instabilità sentimentale e individuale, ove le persone convivono fondamentalmente con il terrore di non essere accettati per ciò che sono realmente. Ciononostante ognuno dei personaggi è alla ricerca del tanto agognato amore, il cui incontro e scontro li farà maturare, rendendoli individui più consapevoli. 

Inoltre l'autore, Jacopo Gallo Curcio, in tale romanzo affronta tematiche sociali molto forti e attuali, su cui è sempre un bene riflettere, quali: l'omosessualità, attraverso le vicende legate al personaggio di Francesco, e l'HIV, mediante la storia di Lorenzo.  

Per tale motivo credo possa rappresentare una lettura utile e profonda, per cui lo consiglio vivamente a chiunque. 


Marianna Visconti 



Commenti