Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari lettori,
benvenuti all'appuntamento con le 'Segnalazioni della settimana'. In questo numero della rubrica vi proporrò la lettura di due opere molto differenti fra loro. La prima è un'opera che accosta al disegno i versi poetici, la seconda, invece, è un romanzo fantasy. Mi auguro che entrambi i testi vi incuriosiscano. Buona lettura.


Titolo: La mia stella polare
Autori: Simone Arnodo e Beatrice Tersigni
Casa editrice: FRARCO97
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Poesia e Disegno
Target: All
Formato: Ebook, 64 pagine.

Di che si tratta? 

'La mia stella polare' è un'opera che accosta ai disegni di Beatruce Tersigni i versi di Simone Arnodo, in modo che il disegno rappresenti la rappresentazione visiva dell'emozione che intende suscitare la poesia.

Parere generale sull'opera

I disegni si presentano tendenzialmente monocromatici, in alcuni vi è una tinta di colore in più, come il blu o il rosso, teso a risaltarne l'espressività e il senso generale di ciò che intende trasmettere. I versi che affiancati alle opere non sono altro che la trasposizione scritta di ciò che il disegno intende trasmettere. Tale libro comunica al lettore tutta la dolcezza  e la delicatezza dei primi turbamenti amorosi, per cui lo consiglio a chi intende rivivere l'intensità e la tenerezza che solo l'amore giovanile può donare. 


Titolo:  Caoineadh. La dama urlante
Autore: Eva D'Amico
Casa editrice: IDEA, Immagina Di Essere Altro
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Fantasy
Target: All
Formato: Ebook/ Cartaceo, copertina flessibile, 304 pagine.

Trama

Le Caoineadh, da sempre considerate reiette in quanto streghe, sono state  cacciate dalla società e in parte assassinate  perché considerate colpevoli della morte di Re Aranel. Aibhill, una caoineadh molto dotata e nipote della capo villaggio, intraprenderà un lungo viaggio, insieme alla scorta reale,  per redimere il suo popolo agli occhi degli uomini, nonostante l'odio che quest'ultimi sembrano mostrargli. Che esito avrà il suo viaggio? Riuscirà nel suo proposito? Per scoprirlo non bisogna fare altro che avventurarsi nella lettura di 'Caoineadh. La dama urlante'.

Parere generale sull'opera

Tale libro, conducendoci nel magico mondo delle streghe, il cui contesto possiede delle tinte decisamente irlandesi, oltre ad emozionare al lettore, trasmette a quest'ultimo un importante messaggio: noi siamo artefici del nostro destino e qualsiasi cosa vogliamo, possiamo ottenerla. Consiglio la lettura di quest'opera a tutti gli amanti del genere fantasy ed a chi intende a accostarsi a tale genere. 

Marianna Visconti 

Commenti