Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari lettori,
in questo numero delle 'Segnalazioni della settimana' vi presenterò due opere molto differenti fra loro, ma ugualmente interessanti nei rispettivi generi. Spero vi incuriosiscano, buona lettura.


Titolo: Animali in guerra vittime innocenti. Le barbare uccisioni nella I e II guerra mondiale di cani, cavalli, cavalli, muli, piccioni e di tante altre bestie
Autore: Vincenzo Di Michele
Casa editrice: Il Cerchio 
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Saggistica 
Target: All
Formato: Cartaceo, copertina flessibile, 224 pagine. 

Di che si tratta? 

La storiografia si sempre concentrata sul ruolo degli animali in guerra attribuendone il solo contributo logistico, mentre si è mostrata assai carente nell'accurata analisi delle argomentazioni inerenti i patimenti e il sangue versato dagli stessi. "Perché non venne riconosciuta agli animali una totale neutralità bellica?". Tale opera, quindi, non è altro che un trattato dedicato alle sofferenze subite dagli animali impiegati in guerra, sopratutto durante il primo e secondo conflitto mondiale. Sottolineando, altresì, come quest'ultimi non furono altro che umili 'strumenti' sottomessi all'egoismo umano.

Parere generale sull'opera

Il saggio di Vincenzo Di Michele ci rende edotti sulle reale condizioni in cui versavano gli animali impiegati nel corso dei due conflitti mondiali, approfondendone aspetti e dinamiche del tutto ignorati dalla storiografia ufficiale. Per questo motivo ritengo sia una lettura preziosa e molto utile.


Titolo: La forma della luce. Il risveglio degli otto (Vol. 1)
Autrice: Arianna Calandra
Casa editrice: IDEA, Immagina Di Essere Altro 
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Urban Fantasy - formazione 
Target: All 
Formato: Ebook/ Cartaceo, copertina flessibile, 392 pagine. 

Di che si tratta? 
Da secoli, il genere umano è privato di Luce, intriso di oscurità da sempre. Questo avviene poiché risulta
difficile arrestate la corruzione incentivata dalle Ombre Risvegliate che governano la terra, conducendolo progressivamente alla sua rovina.
Negli ultimi anni, però, è accaduto una sottospecie di miracolo: otto bambini sono nati puri, come Luci Intatte. Così essi saranno indirizzati dalle loro guide, terrene e spirituali, verso un cammino che donerà una speranza di salvezza al mondo. 

Parere generale dell'opera

Ritento sia una storia avvincente ed accattivante che merita di essere letta. 


Marianna Visconti 

Commenti