Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Alla scoperta del Newbookclub: tra scrittura, lettura e inclusività sociale


Cari lettori,
L'articolo di oggi è dedicato ad uno degli eventi più significativi e creativi che si svolgono a Palermo negli ultimi anni: il Newbookclub.

Di che si tratta?

Il Newbookclub è un progetto sociale e letterario, nato a Palermo nel 2011 su iniziativa di Alessio Castiglione. 
"Il Newbookclub è nato come nascono gli alberi nei terreni dove non era stato piantato niente, accanto alle case per fare ombra e dare protezione, anche ossigeno
Mosso dal desiderio che la passione per scrittura divenisse un modo per creare comunità e inclusività, Alessio ha ideato dei laboratori di scrittura itineranti per la città ('Newbookclub on the road') con l'intento di avvicinare gli amanti della scrittura, ma anche i semplici curiosi, tra loro e vivere assieme una dimensione altra del processo creativo, non più relegato al suo mero aspetto individualistico e solipsistico.


Così da circa sei anni si organizzano incontri e laboratori di scrittura creativa in vari luoghi della città, tra cui: giardini pubblici, piazze, monumenti e università.


Come funziona?

I partecipanti all'evento si radunano nel luogo concordato. Dopo di ché il tutto si svolge in due parti: la prima è dedicata alla scrittura di un racconto e dura circa un'ora; successivamente vi è il momento dell'ascolto, in quanto ognuno leggerà agli altri la propria produzione letteraria. Ed è questo secondo momento che rafforza il concetto di comunità che l'iniziativa intende instaurare e rafforzare fra chi prende parte agli incontri.


Quando sarà il prossimo incontro?

I ragazzi del Newbookclub vi aspettano il 10 Agosto (la notte di San Lorenzo) dalle 19 alle 23 a Piazza Pretoria, affinché vengano messi nero su bianco i propri desideri e le proprie aspirazioni, condividendoli con gli altri.

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di trascorrere le ore più magiche dell'estate in compagnia di bella gente, per vivere assieme una notte incantata fra scrittura, lettura,  arte, cultura, stelle e desideri.

Marianna Visconti 

Commenti