Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Mister invisibile alle prese con il vero amore di Paola Mulazzi


Casa editrice: Fabbri Editori
Genere: Letteratura per ragazzi (+10 anni) 
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: Ebook/ Copertina flessibile, 208 pagine

Trama:

In apparenza Carlito conduce una vita simile a quella di tanti altri ragazzi: ha un migliore amico campione di rutti, una mamma super sdolcinata e degli insegnanti cattivissimi. Ma quando compare Viola, BUM! Carlito si trasforma e diventa Mister Invisibile, il supereroe più cotto e imbranato della storia. Tuttavia non esistono imprese impossibili, e forse anche Mister Invisibile, prima o poi, riuscirà a farsi notare.

Perché ne consiglio la lettura?

'Mister invisibile alle prese con il vero amore' di Paola Mulazzi ci presenta in maniera divertente e leggera una storia basata sui buoni sentimenti, come l'amore e l'amicizia, i quali, seppur vengano messi in discussione da 'vermi velonosi', riescono a trionfare sempre. 

I personaggi sono ben descritti e ben caratterizzati, tanto che i giovani lettori vi si possono facilmente riconoscere:

Il protagonista, Carlito, vive in maniera totalizzante il suo primo amore, tanto che quando si trova innanzi a Viola (la ragazza di cui è follemente innamorato), si trasforma in una versione imbranata di un super eroe: Mister invisibile! 

Il suo miglior amico, l'eccentrico Sgurbio che si esprime a suon di rutti e colleziona cacche finte, proverà ad aiutarlo, anche se il suo intervento genererà vari esilaranti malintesi che tengono viva l'attenzione dei piccoli lettori. 

Viola, infine, seppur paia una giovane e leggiadra creatura celestiale, in realtà possiede molta grinta e molto carattere, non risultando molto dissimile dalle tipiche ragazzine che incontriamo nella nostra vita quotidiana. 

Lo stile è fluido e scorrevole, il cui lessico riprende lo slang giovanile; tutto ciò fa sì che lo si legga agevolmente senza che la lettura del testo risulti particolarmente pensante. Inoltre il libro è arricchito dalle bellissime illustrazioni grafiche di Andrea drBestia Cavallini, le quali catalizzano ulteriormente l'attenzione dei giovani lettori sulle vicende dei personaggi. 

Ritengo sia un'ottima lettura estiva particolarmente indicata per la fascia d'età di riferimento. 

Marianna Visconti 


Commenti