Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Quore di Claudio Spinosa


Casa editrice: Youcanprint (self-publishing) 
Anno di pubblicazione: 2019 
Formato: Cartaceo, copertina flessibile, 132 pagine. 

Di che si tratta? 

'Quore' di Claudio Spinosa è una raccolta di poesie alchemiche, i cui versi ermetici inducono il lettore ad un lavoro introspettivo fino alla reale conoscenza di sé.

Perché ne consiglio la lettura?

Tale raccolta di liriche ha la capacità d'indurre il lettore ad una profonda autocoscienza, dirigendolo verso luoghi mentali inesplorati. 

Ognuna delle poesie non può essere letta alla leggera, ma necessita di una profonda e accurata attenzione; infatti ogni singola parola ed ogni singolo verso deve essere letto più e più volte, per carpire il reale senso ed il reale significato che si cela dietro di essi.

Un esempio fra tutti:

OSSOR

Solo un sogno
che sogna di essere
facile preda
fra le labbra del tempo
che sparge i suoi baci
di rosso impietrito.

(Dalla raccolta 'Quore' pag. 99)

Ecco che tali liriche si rivelano essere ermetiche dal sapore alchemico, in cui
L'idea base è la seguente: dietro tutte le manifestazioni naturali di tutto l'esistente c'è una causa prima della vita in tutte le sue varie manifestazioni (includendo in queste gli animali, i vegetali ed anche i minerali): questa causa prima è stata definita Spirito Universale e per gli alchimisti è il
principio base dell'intera Creazione, la quale non si esaurisce nel Fiat Lux biblico, ma è un fenomeno in continuo divenire. ( Da 'Quore': Prefazione di Luca Dragani pag. 6)
Per cui consiglio la lettura sia agli amanti del genere poetico che a chiunque sia appassionato di alchimia ed esoterismo.

Marianna Visconti

Commenti