Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari lettori, 
Benvenuti al consueto appuntamento delle 'Segnalazioni della settimana'. Oggi vi segnalo due romanzi fantascientifici, i quali, con le dovute differenze, hanno l'intento sia  di intrattenere il lettore che di indurlo nella riflessione su tematiche e problematiche di capitale importanza. Spero che il post sia di vostro gradimento. Buona lettura. 



Titolo: L'inizio del Nulla 
Autore: Antonio Rispoli 
Casa editrice: ARispoli autore 
Anno di pubblicazione: 2019 
Genere: Fantascienza 
Target: All
Formato: EPUB, lunghezza stampa 412.

Di che si tratta? 

La storia ha inizio con l’ispettore Gabriel Rivetti che sgominerà la famiglia mafiosa più potente di New York. Dopo un violento conflitto a fuoco Gabriel sarà ferito gravemente e, portato in ospedale, il medico gli comunicherà che è affetto da una grave malattia e che l’unica soluzione sarà ibernarlo fino a quando non troveranno una cura. Gabriel, un po’ titubante, accetterà inconsapevole del fatto che quella decisione gli cambierà la vita.

Parere generale sull'opera:

'L'inizio del Nulla' si presenta come un romanzo dalla trama abbastanza articolata, nel quale il genere fantascientifico è ben amalgamato con quello poliziesco. Può rilevarsi una lettura interessante che intrattiene e fa riflettere il lettore.




Titolo: The Day After.
Autore: Martina Monti.
Casa editrice: IDEA, Immagina Di Essere Altro.
Anno di pubblicazione: 2019.
Genere: Fantascienza.
Target: Dai 15 anni in su. 
Formato: Ebook/Copertina flessibile, 336 pagine. 

Di che si tratta? 

In un mondo che lotta per la sopravvivenza, il conflitto tra umani e thauriani sta per prendere una piega del tutto inaspettata. Una ribellione, una fuga e una confessione graveranno sulle vite degli ultimi terrestri, rimasti uniti sotto l’egida e l’addestramento dell’I.C.A., un’organizzazione militare nata con lo scopo di salvare 
l'umanità. Tuttavia, quando ha inizio una guerra non si può sperare che la popolazione ne conosca i motivi e i superstiti scopriranno di non essere le vittime, ma i carnefici.
Cosa vogliono i thauriani dalla Terra? Perché stanno sterminando la popolazione? 
Logan Lambert si troverà a essere il primo umano a dover affrontare in modo “pacifico” una realtà che è 
stata causa segreta di anni e anni di guerra.

Parere generale sull'opera:

La lettura del romanzo risulta essere piacevole e scorrevole. L'autrice tratta di varie tematiche ben intersecate tra loro, quali: il concetto uguaglianza, la brutalità della guerra e il dilemma etico della scelta. Tutto ciò entro una trama intercalata  in un futuro non troppo lontano, nel quale il nostro pianeta è devastato dalla guerra contro la razza aliena dei thauriani.

Marianna Visconti 

Commenti