Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Erasmus nel sangue di Nancy Urzo


Casa editrice: Self-publishing
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: Thriller erotico
Formato: Ebook/ Cartaceo, copertina flessibile, 235 pagine

Trama:

Roma.
Tutto ebbe inizio quando Carolina, Sascha e i suoi amici partirono per l'Erasmus. Le loro vite di giorno erano semplici e impegnative, i corsi all'università frenavano i loro pensieri più spinti. Durante la notte tutto ciò cambiava, il sesso e l'alcool conducevano ogni loro libido all'estremo, ogni esperienza era degna di essere vissuta. Nuove amicizie giunsero poi per scuotere le loro fantasie e desideri, nulla poteva mettere in guardia quel piccolo gruppo di amici e i loro conoscenti dal pericolo che stava giungendo. L'ombra di un passato difficile da cancellare era tornata, cosa vorrà? Chi ne uscirà pulito da questa storia?

Perché ne consiglio la lettura?

Cosa accadrebbe se partissi per l'erasmus? Città nuova, ambiente nuovo, nessuno ti conosce e tu ti senti libero... libero di poter sperimentare e superare ogni limite, soprattutto al calar della notte! Se, tutto ad un tratto, arrivasse la tempesta a spazzar via la quiete? 
Ciao, mi chiamo Carolina Perez, ho 25 anni, e quella che vi sto per raccontare è la storia di come la mia vita e quella dei miei amici cambiò.
'Erasmus nel sangue' di Nancy Urzo, attraverso il punto di vista di Carolina ed i suoi amici, immerge il lettore in una storia alquanto originale, che lo coinvolge pienamente, attraverso descrizioni dettagliate, seppur in certi momenti troppo forti, nelle quali viene risucchiato totalmente dal vortice di emozioni contrastanti che via via affiorano. 

La piccola comitiva spagnola si ritrova nell'imponente Caput mundi, una città tanto splendente quanto pericolosa, nella quale ognuno di loro instaura nuove amicizie e vive nuove esperienze, che li porterà man mano ad allontanarsi gli uni dagli altri, catapultadoli in orride avventure, durante le quali busserà alla loro porta un passato che sembrava ormai dimenticato, ma che porta con sé il sapore della vendetta. 

Nancy Urzo, adoperando uno stile di scrittura abbastanza scorrevole e fluido, caratterizza ogni singolo personaggio dettagliatamente, con le loro luci e le loro ombre.

Personalmente ho apprezzato molto 'Erasmus nel sangue', benché in alcuni punti mi sembrasse che il susseguirsi degli eventi fosse troppo rapido lasciandomi leggermente smarrita. Ciononostante la storia mi ha coinvolto e l'ho apprezzata parecchio. Per cui lo consiglio a chiunque desideri immergersi in una storia piuttosto singolare intrisa di sesso, sangue e suspense. 

Marianna Visconti 

Commenti