Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le interviste di Lego et Cogito


Cari lettori, 
Benvenuti al consueto appuntamento de 'Le interviste di Lego et Cogito'. L'ospite della settimana è Althea Claudia Principali, una giovanissima studentessa universitaria, che scrive, in maniera più o meno seria, ormai da sette anni. I generi che predilige sono il fantasy e il romance. In questa intervista ci parla un po' di sé, delle sue passioni e, infine, del suo romanzo d'esordio: 'Vicino a te'.  Buona lettura.

Ciao Althea, presentati alla nostra community e parlaci un po' di te.

Ciao a tutti! Mi chiamo Althea e ho 22 anni, mi sto per laureare in Scienze per l'investigazione e la sicurezza. Ho una bellissima barboncina di nome Abby e sono una grande appassionata di Sherlock Holmes e dei film Marvel

Quando è​ nato in te l'amore per la scrittura? 

È nato circa 6/7 anni fa, quando ho iniziato a scrivere per sfogare la mia fantasia e sentirmi meglio. All'inizio era solo un bel passatempo, poi é diventato qualcosa di più. Da allora creo trame su trame, riempiendo file sul pc, anche se non penso che tutte queste storie prenderanno sul serio vita

Qual è​ il tuo autore preferito?

 Difficile questa domanda! Ne ho alcuni che adoro, sia per le storie che raccontano, sia per come scrivono. Mi piace molto Arthur Conan Doyle e Rick Riordan

Quali sono i tuoi libri preferiti?

Domanda super difficile! Io adoro i libri fantasy e romantici (anche se faccio eccezione per quelli di Sir. Doyle), e direi che i libri che più mi piacciono sono quelli di Percy Jackson. Da quando ho iniziato a leggerli mi ci sono immersa completamente. Ma non sono gli unici. Mi piacciono molto anche quelli di Nicholas Sparks e da poco ho scoperto Shadowhunters, che è davvero magnifico

Guardi le serie televisive? Se sì, le preferisci ai libri? 

Guardo mooolte serie tv! Davvero tante! Al momento ne seguo 5 tutte insieme! Tuttavia non le preferisco ai libri. I libri mi permettono di entrare completamente in un mondo diverso e di fantasticare

Quale genere di scrittura si addice di più​ al tuo stile fra il fantasy e il romance? 

Ahia. Tasto dolente ahah. Io scrivo entrambi a dir la verità. Ho iniziato scrivendo e una saga fantasy (che dovrei rivedere, perché era proprio la prima cosa che ho scritto), ma da quando mi si è aperto il mondo del romance mi sono buttata anche qui. Direi che tra i due non faccio molta differenza, anche se i fantasy avranno sempre un posto speciale per me


Parlaci un po' del tuo ultimo libro 'Vicino a te'. 

'Vicino a te' è una storia d'amore tenera e genuina. A me piace definirla "una bella e leggera storia d'amore da leggere sotto l'ombrellone".​ La storia nasce dal mio incoscio, con il sogno di poter vivere un giorno una bella e dolce storia d'amore. I due personaggi nascono completamente dalla mia fantasia, anche se alcuni tratti della protagonista mi appartengono. Quando ho iniziato a scrivere questa storia, che é stato il mio esperimento romance, non avevo grandi aspettative. Seguivo il mio istinto e scrivevo. Con 'Vicino a te' spero di far ragionare sull'importanza di perdonare prima se stessi, prima di poterlo fare con altri e sopratutto spero di far ragionare sull'importanza di rendersi conto quando qualcuno a noi vicino ci tiene veramente e di non lasciarlo andare via.

La protagonista del romanzo, Cecilia, è una giovane donna che non dà molta importanza all'amore. Tu che rapporto hai con tale sentimento? 

Quando ho iniziato a scrivere la storia il mio rapporto con l'amore era molto conflittuale, quasi non ci credevo, un po' come Cecilia, ma poi ho imparato ad apprezzare l'amore e ad accettarlo nella mia vita

Oltre a 'Vicino a te' hai scritto e pubblicato altri libri? Se sì,​ quali?

Purtroppo no, non ancora, ma spero di farlo!

Hai progetti per il futuro? 

I miei progetti per il futuro sono tanti, uno tra questi è continuare a scrivere e sperare di poter pubblicare altri libri!​

Marianna Visconti 

Commenti