Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le segnalazioni della settimana

Cari lettori,
Benvenuti al consueto appuntamento delle 'Segnalazioni della settimana'. La rubrica di oggi si occuperà della raccolta di racconti 'Ombre', frutto del lavoro di sei autori emergenti differenti fra loro per scrittura e genere. Buona lettura

Autori: Andrea Ventura, Danilo Cinelli, Elsa Hysteria, Gemma Trimarco, Ilaria Si e Veronica Evangelisti. 
Titolo: Ombre 
Casa editrice: Self-publishing 
Genere: Raccolta di racconti 
Target: All
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: Ebook/ Copertina flessibile, 146 pagine

Di che si tratta? 

Sei autori emergenti, sei storie diverse per personalità, stile, modo di narrare, tutte accomunate però da un unico tema: le ombre. Le "Ombre" camminano in equilibrio tra realtà e fantasia. Scivolano sui muri, risalgono i battiti di un cuore pulsante fino a sconvolgere la nostra mente. Le vediamo ovunque ripetere il dramma delle storie umane nel teatro della Vita. La nostra raccolta di racconti si presta dunque a parlare con voi, a condividere qualcosa di bello che ci ha permesso a varcare alcune sottili linee d'ombra, per conoscerci e farci conoscere. "Ombre" è dunque disponibile!

Parere generale sull'opera:

La raccolta di racconti 'Ombre' non è altro che il frutto dell'ingegno di sei autori emergenti, differenti tra loro per stile e genere, che si sono uniti per interpretare a modo loro il tema che fa da filo conduttore all'opera. La raccolta si apre con 'Ombre' Andrea Ventura, nella quale l'autore, facendo dialogare alcune proiezioni fra loro, fra cui quelle di un lampione, di un marciapiede e persino quelle di un Polpo gigante, ci mostra uno stile ironico e surreale, ma che nella sua surrealtà ci svela aspetti della realtà che tendiamo a voler celare. Successivamente troveremo: 'Le Ali della notte' di Danilo Cinelli, che ha delle note poetiche e oscure; 'Playlist notturne' di Elsa Hysteria che presenta uno stile scorrevole ed introspettivo, spingendo il lettore a riflettere sull'importanza delle scelte radicali; 'Mille splendidi indizi' di Gemma Trimarco, la quale mostra di avere una penna profonda e spontanea capace di entrare in empatia con il lettore ed il suo scritto; 'Le ombre del destino' di Ilaria Si, che è un racconto diretto e travolgente che fa riflettere sulle azione e le loro conseguenze, infine, 'L'ombra del cuore' di Veronica Evangelisti, che nel suo crudo realismo ci descrive i frutti di una società logora e corrotta.

Ognuno degli autori, attraverso il proprio stile ed il proprio genere ci mostra aspetti della realtà convergenti, seppur ritratti da angolazioni differenti. Sicuramente ne consiglio la lettura.

Marianna Visconti 

Commenti