Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Segnalazioni della settimana


Cari lettori, 
Benvenuti al consueto appuntamento delle 'Segnalazioni della settimana'. Oggi vi proporrò il libro di Maria Cristina Buoso, la quale, oltre ad aver scritto fiabe,  sceneggiature, copioni,  racconti e poesie, ha alle spalle circa cinque pubblicazioni. Buona lettura! 

Titolo: ANIME - Quando una scelta ti sconvolge la vita.
Autrice: Maria Cristina Buoso.
Casa editrice: Lettere Animate.
Collana: Fiction. 
Anno di pubblicazione: 2017. 
Genere: Narrativa.
Targhet: All.
Formato: Ebook/ Copertina flessibile, 84 pagine.

Di che si tratta?

Questa storia racconta di come nulla è mai definitivo e per sempre. Un uomo per tutta la vita combatte contro la sua vera natura, soffrendo e cercando di uniformarsi a quello che gli altri si aspettano da lui. Fino a quando un incontro gli apre gli occhi, obbligandolo a prendere coscienza di se stesso e di quello che deve fare per essere finalmente felice. Questa scelta lo porterà a sconvolgere la vita delle persone che lui ama di più, la moglie e la figlia. Tre Anime a confronto con reazioni diverse che attraverso un percorso difficile e doloroso le porterà di nuovo ad essere una famiglia, anche se non più nella versione classica, ma non per questo meno vera e reale. 

Incipit:

Tutti vogliamo essere amati. Essere amati per quello che siamo en on per come ci vorrebbero, è un’altra cosa. Ancora più difficile è amarci per come siamo veramente, con la pelle che aderisce alla nostra anima, alla nostra essenza di persona. Spesso non ne siamo capaci, e ci facciamo del male nell’illusione di conquistare un po’ di serenità, in una vita che non ci permette neppure di sognare. Ma la parte più difficile è scoprire che la nostra pelle è come un vestito sbagliato, che ci ostiniamo a indossare perché ci è stato donato tanti anni prima. Prima che sapessimo veramente chi siamo. Prima di capire che la nostra anima ha bisogno di cambiare modello, se questo ci va stretto. Quando finalmente ci riconosciamo per quello che siamo, e impariamo ad accettarci e a volerci bene, ecco la parte più faticosa. Fare in modo di essere accettati e amati con il nostro nuovo vestito senza essere giudicati.

Parere generale sull'opera:

'Anime' ci racconta una storia intrisa di patos, nella quale non emergono solamente i pensieri del protagonista, che vorrebbe essere realmente libero di esprimere se stesso, ma anche il punto di vista di chi gli sta vicino. Tale opera, nella sua brevità, affronta una tematica molto delicata, cioè quella della trans-sessualità, con naturalezza e sensibilità. Sicuramente è un testo di cui consiglio la lettura.

Marianna Visconti 

Commenti

  1. grazie:) spero che lo leggano in molti proprio per questo motivo e non solo perchè penso che sia un libro che racconta in maniera diversa un argomento particolare come sentirsi nel corpo sbagliato.
    ancora, grazie:)

    RispondiElimina

Posta un commento