Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Halloween Special Edition


Cari lettori,
L'appuntamento di oggi è una 'special edition' in occasione della festa d'origine celtiche, festeggiata il 31 Ottobre, Halloween ('All Hallows Eve' , ossia la notte di Ognissanti).

La genesi della sua tradizione risale alla celebrazione del capodanno celtico: il 31 Ottobre. Tale data, oltre a rappresentare una transizione verso il nuovo anno, costituiva altresì un periodo magico nel quale si azzerava il confine tra l'aldiquà e l'aldilà. Perciò, era credenza diffusa che le anime dei morti potessero ritornare sulla terra per possedere i vivi.

Nel XX sec. la festa di Halloween, inoltre, è stata esportata anche negli USA, diffondendosi in molti Paesi del mondo, assumendo le fattezze lugubri e commerciali con le quali la si conosce tutt'oggi. La si festeggia in vari modi, ma quella più comune concerne le sfilate in costume (vampiri, zombie, streghe, lupi mannari etc etc) dei bambini, che, passando di casa in casa, recitano la formula 'trick or treat', ossia dolcetto o scherzetto, in italiano.

Il simbolo per eccellenza della ricorrenza di Halloween è una zucca intagliata, legata alla leggenda di Jeck o lantern. Quest'ultimo si crede fosse un fabbro irlandese, molto furbo ed avaro, che, dopo aver ingannato in molti modi Satana in persona, scampò alla dannazione eterna ma, nello stesso tempo, una volta morto fu rifiutato anche dal Paradiso, divenendo un'anima errante in cerca di riposo.

Fatto questo breve excursus sulle origini e sul significato di Halloween, l'articolo di oggi, fatto in collaborazione con alcuni bookstagrammer e vlogger, ha l'intento di voler dare a chi intende trascorrere tale giornata differentemente, magari in compagnia di una tazza di tè ed un libro in mano, degli utili consigli di lettura. Perciò, bando alle ciance, ecco a voi alcuni titoli halloweeniani davvero imperdibili, consigliati da chi della lettura ne fa una vera e propria ragione di vita!

Consiglio di @il_libro_mette_le_ali:


Per halloween consiglio la lettura di Carmilla di J.S. Le Fanu.

E' un libro che merita un po' piu' di attenzione,per diversi motivi..intanto per la storia molto lugubre TETRA svolta in un castello, poi per l'innovazione infatti racconta della prima donna Vampiro in assoluto, innovazione anche per lo stile assolutamente gotico ma del fine '800 quindi parliamo di un gotico che ha subito importanti modifiche nel genere.... troviamo un gotico più maturo e per la prima volta il vampirismo collegato alla sessualità.Carmilla infatti è una fanciulla molto provocante e seducente ma in questo libro le sue attenzioni sono rivolte ad una donna....ebbene si...Quindi è un libro che incuriosisce parecchio sia per le atmosfere horror che per questa nuova natura Vampiresca di cui successivamente sarà protagonista anche Dracula.Una lettura che cattura fin da subito, un ritmo sempre più incalzante e angosciante....provare per credere.....


Consiglio di @blood_channel:


Vi consiglio Misery, classico thriller di King, incentrato l'impossibilità del muoversi liberamente, del non poter decidere da soli perché costretti a vivere secondo dettami altrui, venendo colpito dal male ogni qual volta ne capiti l'occasione. Il sadismo del personaggio femminile, rappresenta la follia dell'attaccamento terreno all'irrealtá, d'altrocanto, Misery non deve morire.


Consiglio di @leggere.che.passione:


Per Halloween vi suggerisco la lettura di 'Storie Assassine' di Bernard Quiriny. È una serie di storie che ti lasciano quel briciolo di mistero,alcune fanno un po' paura alcune meno.


Consiglio di @leggere_e_rileggere:


Giorgia di leggere_e_rileggere per Halloween vi consiglia L'assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie dove la suspence non manca mai.


Consiglio di @la_ragazza_tra_le_righe e il @il_gatto_tra_i_libri:


Entrambe le bookstagrammer puntano su un classico: "I racconti del mistero" di Edgar Allan Poe. Tale libro, infatti, è sempre attuale e non impegnativo, in quanto si tratta di un'insieme di breve letture, che con lo stile dello scrittore riesce a creare un perenne stato di irrequietezza. Il culmine della narrazione provoca uno stato misto tra sollievo e stupore.



Consiglio di @books_libri_love:


Per Halloween vi suggerisco la lettura di 'Una bambina e gli spettri' di Torey Hayden', una storia vera su una psicologa che aiuterà una bambina vittima di sette sataniche.


Consiglio di @divoratrice_dilibri:


Vi consiglio 'Abbiamo sempre vissuto nel castello' di Shirley Jackson. I motivi sono molteplici, primo tra tutti perché a mio parere la Jackson merita di entrare nelle vostre librerie. È rimasta nascosta per anni nonostante io trovi la sua scrittura piacevole, intrigante a tratti sarcastica. 
Se amate le storie di castelli grandi, di famiglie con segreti da scoprire e di amore tra sorelle questa è quella che fa per voi .


Infine, il mio consiglio: 


Seppur non ami il genere horror, quindi quello che più si addice a tale festività, mi sento comunque di consigliarvi la lettura di 'It' di Steven King. Infatti, oltre a mettere i brividi adosso dalla paura, tale libro offre al lettore delle profondi riflessioni sulla perdita dell'innocenza infantile e sulla cattiveria, che s'insinua a partire dalla diffidenza della gente. 'It', infatti, dal mio punto di vista non è soltanto un horror, ma anche un romanzo di formazione con tinte thriller. 

Marianna Visconti 



Commenti