Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Angeli e Alchimia: L'avventura Straordinaria Di Cinque Ragazzi Alla Scoperta Del Loro Potere Personale. I Misteri Di Mont Saint Michel e Del Manoscritto Di Ermete. la Storia Del Vero Amore Immortale di Barbara De Maestri


Casa editrice: Self-publishing
Genere: Urban fantasy
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: Ebook/ Copertina flessibile, 217 pagine.

Trama:

“Siamo onesti! Chi non vorrebbe lasciare una traccia del suo passaggio su questa Terra?”Forse nessuno, tantomeno quegli uomini tenaci che siano riusciti a penetrare i segreti più potenti e pericolosi che gli antichi Sapienti avevano celato al mondo, a ragion veduta, col potere dei simboli e dell’Alchimia. E certamente non il prof. Hopp, il solo ad aver decifrato un raro manoscritto di Ermete che rivela come riscrivere la storia dell’umanità e cambiare i destini del mondo!Determinato a perseguire il suo disegno, coinvolge cinque ragazzi con abilità straordinarie i cui destini erano già potentemente legati tra loro, in una realtà che si rivela molto diversa da quel che appare. E il viaggio ha inizio. Si stringono alleanze, nascono intrighi e doppi giochi per la conquista del potere, le amicizie si mettono alla prova e una delicata storia d’amore senza tempo travolge proprio Marcus e Estelle, decisi a stare ben distanti l’uno dall’altra. Lui dall’intelletto raffinato, ricco e altezzoso, tiene tutti a debita distanza. Lei, di una bellezza semplice e introversa, detesta gli snob e non ama apparire. Il cammino alchemico lungo la Linea Sacra è affascinante e insidioso, e alcuni Angeli in incognito decidono di giocare un ruolo fondamentale nell’eterna partita tra il bene e il male. Dove può arrivare la follia umana per la brama del potere? E qual è il vero potere degli esseri umani su questa Terra?

Perché ne consiglio la lettura?

Angeli e Alchimia è un testo che invita il lettore a intraprendere una specie di viaggio interiore che via via assume caratteri iniziatici. È come se l'autrice vi prendesse per mano per condurvi entro un mondo dove ogni cosa è possibile.

Tutto ha inizio con un raro manoscritto, la cui decriptazione spalanca possibilità inesplorate: è davvero possibile riscrivere la storia del mondo mutandone le sorti?

Da questo interrogativo prende avvio l'intreccio in cui vediamo coinvolti il prof. Hopp e cinque ragazzi dalle mirabili abilità, reclutati per il 'Progetto Ermete'. I protagonisti vivranno un'avventura ricca di colpi scena, nella quale la lotta del bene contro il male vi farà da cornice.

Il romanzo è ricco di informazioni particolareggiate, dalle quali risulta evidente come l'autrice abbia svolto un serio lavoro di ricerca su vari ambiti del sapere, che spaziano dalla geografia alla psicologia.

Inoltre ho gradito particolarmente la penna di Barbara De Maestri, delicata, precisa e fluida nello stesso tempo, la quale, mediante il suo stile, ha reso scorrevole e piacevole la lettura del romanzo senza annoiare mai il lettore.

Personalmente ne ho apprezzato la lettura e sono riuscita a entrare in empatia con i protagonisti del romanzo, per cui non posso non consigliarlo.

Marianna Visconti 

Commenti