Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le interviste di Lego et Cogito: Alessandra Tronnolone


Cari lettori, 
Benvenuti al consueto appuntamento de 'Le interviste di Lego et Cogito'. L'ospite della settimana è Alessandra Tronnolone: una editor, una scrittrice e una madre vulcanica e piena d'idee. Nel corso dell'intervista, l'autrice ci parlarà un po' di sé e delle sue opere: 'Non Allontanarmi: la verità di Amanda' e 'La strada verso me'. Mi auguro che l'intervista sia di vostro gradimento. Buona lettura. 

Ciao Alessandra, presentati alla nostra community e parlaci un po' di te. 

Ciao e grazie per questo spazio. :-)  
Col passare degli anni faccio fatica a parlare di me, la prima cosa che mi viene in mente è che sono una mamma. Credo che questo sia il valore aggiunto della mia vita.
Poi, che dire... Ho studiato, mi sono laureata e ho collaborato anche con alcune case editrici. 
Per il resto vivo, leggo, scrivo. Scrivo tanto.

Quando è nato in te l'amore per la scrittura?

Da sempre, da quando ho imparato a tenere in mano la matita e poi la penna. Ho sempre avuto questa necessità di comunicare con la scrittura, anche se la maggior parte delle volte era una cosa soltanto mia. Tra me e me. L'ho sempre reputata un dono, piú che una passione. Come chi sa disegnare bene e da uno scarabocchio tira fuori un capolavoro. Io scrivo. Ma la fantasia e la dialettica non bastano, perchè la lingua italiana va studiata con attenzione.

C'è un autore al quale ti ispiri particolarmente?

Sinceramente no. Però ho letto tanto e ho apprezzato, fin da ragazza, il genere del thriller americano alla J.Deaver, P.Cornwell...
Ma di tanti libri che ho letto, spesso non ricordo nemmeno gli autori. 
Però, leggere aiuta la scrittura, sempre.

Quando è nata l'idea di scrivere 'Non allontanarmi: la verità di Amanda'?

Per caso, nel 2017 a settembre, finita l'estate. L'incipit della storia mi girava in testa da un po' e mi sono convinta di metterlo nero si bianco. Il resto è venuto da sè. Mi ha presa, catturata, rivoltata. In due mesi l'ho finito. A ottobre 2019 ho pubblicato una nuova edizione migliorata e disponibile su Amazon.

Di cosa parla 'Non allontanarmi: la verità di Amanda' e dove è ambientato? 

"Non allontanarmi: la verità di Amanda" è ambientato a Miami e i luoghi citati sono reali. 
La storia si snoda come poliziesco, partendo dalla storia della detective Amanda Wiles che subisce un'aggressione, uno stupro. Lei e il detective Erik Portes dovranno lavorare a un caso di omicidio che presenta analogie con quello che ha passato lei, ma non sarà facile, un po' per il rapporto che li lega, un po' per tante implicazioni e colpi di scena che verranno fuori durante lo svolgersi del libro. Nulla è scontato. Non posso dire troppo, ma non mancherà l'azione, il sentimento e nemmeno l'eros.

Definisci questo romanzo un suspence romance. Potresti spiegare a chi non conosce il genere, cosa s'intende con tale definizione? 

Non ho scritto per pubblicare, ma l'ho deciso soltanto dopo, quindi mi sono lasciata semplicemente trasportare dalla storia. Poi, però, ho avuto la necessità di dargli un genere, anche se odio ingabbiare i miei libri, i miei pensieri. "Non allontanarmi" è un mix tra thriller, erotico e romance. Per capirlo meglio, bisognerebbe leggerlo. ;-)  

Oltre a 'Non allontanarmi: la verità di Amanda' hai pubblicato anche 'La strada verso me'. Di che parla quest'ultima opera? 

"La strada verso me" è un libro completamente diverso e scritto in una diversa fase della mia vita. Ero più piccola, meno "spavalda", meno donna. Eppure c'è un po' di tutto. L'amore, la speranza, l'orgoglio, il destino, la malattia, la famiglia e l'amicizia. È una storia di vita. 

A proposito di 'La strada verso me' mi è sembrato di capire che ingloba vari generi letterari. Quali sono e perché hai operato tale scelta? 

Anche in questo caso, avevo scritto senza l'idea di pubblicare, quindi libera da ogni genere. È come se l'opera venisse da me, chiedendomi di scriverla. In questo caso ho atteso anni prima di pubblicarla e darla agli altri lettori. Non prima di aver fatto un grosso lavoro di editing.
È una romanzo contemporaneo? Sì! Un libro di narrativa di genere? Anche. 

Hai già un'altra opera in cantiere? Se sì quale? 

Ho molteplici opere in scrittura... 
Prima di tutto il seguito di "Non allontanarmi". Ho atteso un po', ma un giorno è arrivato e ho cominciato a dargli vita. Infatti, ho voluto fare un regalo alle mie "vecchie" lettrici, regalando il primo capitolo, mentre per quelle nuove si trova alla fine del libro/e-book di "Non allontanarmi: la verità di Amanda".
Poi, ho una biografia molto toccante da scrivere. Non voglio dire ancora troppo e fare nomi, ma è un progetto molto ambizioso e importante. Si tratta di una vittima di violenza. 
Infine, ho altri libri iniziati nel corso degli anni, in particolare ho ripreso un chick-lit, anche per alleggerire la mente, dati gli altri due lavori.

Hai progetti per il futuro? 

Essere una brava mamma, amare, scrivere, essere serena e felice. 

Grazie ancora per questa opportunità di farmi conoscere.
Alessandra :-) 


Marianna Visconti 

Commenti