Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: La verità sul caso Sara Lane di Jago Lay


Casa editrice: Self-publishing 
Genere: Narrativa per ragazzi - giallo 
Anno di pubblicazione: 2019
Formato: Brossura, 163 pagine 
ISBN: 9781088641934

Trama:

Cody ha 11 anni e si è appena trasferito con la madre, Eveline, in una nuova città. Nuova casa, nuova scuola, nuovi amici e...un mistero: la scomparsa di una ragazza, Sara, avvenuta molti anni prima. 

Perché ne consiglio la lettura? 

Il libro è un giallo per ragazzi ben scritto ed al suo interno vi può trovare un po'di tutto: mistero, amicizia e i primi amori. 

Il protagonista, Cody è un ragazzino timido ma perspicace, che si è appena trasferito a Mouthdale, la cui curiosità lo porta ad indagare sulla tragica vicenda di Sara, una ragazzina scoparsa anni orsono e della cui storia è venuto a conoscenza grazie all'amico Thomas. 

Aveva la testa ancora piena di domande e dubbi. Si era trasferito solo da qualche settimana e gli sembrava di sapere troppo della sua nuova città. 

Durante le indagini Cody noterà che sussiste una coltre di silenzio dietro questa strana vicenda: tra reticenze, menzogne e mezze verità, riuscirà a scoprire la verità? 

L'opera è scritta in un linguaggio semplice e chiaro, ciò ne permette una lettura scorrevole e veloce, il ché si addice al targhet d'età di riferimento. La trama è ben costruita e il finale aperto lascia presagire che l'avventura continua. Infatti 'La verità sul caso di Sara Lane' è il primo libro di una trilogia. 

Ritengo che sia un buon libro e lo consiglio vivamente ai ragazzi dai 10 anni in su. 

Marianna Visconti 

Commenti