Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

La gloria del sangue- Il clan della Immanem l'Immortale' Giulia Coppa


Casa editrice: Europa Edizioni 
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2017
Formato: Brossura, 473 pagine
Codice ISBN: 978-88-9384-205-1
Prezzo: € 18,90

Trama:

La morte di Davide le piomba addosso come la lama di una ghigliottina, l'anima fugge nel disperato tentativo di raggiungerlo e il corpo, ormai ridotto a una carcassa in cui rimbombano i ricordi, si trascina inerme per gli angoli bui della città. Alessia ha perso l'amore e si smarrisce nei torbidi dedali della vita, cercando di appagare l'istinto, non avendo altro desiderio che sparire dalla faccia della terra. Un mondo fantastico, cui si accede come in un gioco di scatole cinesi; la fine di un amore segna l'alba di una catarsi, l'abbandono dell'io nella perversione, poi la purificazione e la trascendenza. La ferita è rimarginata e al posto della cicatrice sta l'impronta di una nuova, sublime identità. Una storia in cui convergono più generi, dal fantasy all'horror, dal giallo al nero, con la costante presenza di una sfumatura rosa che a tratti si tinge di rosso carminio.

Perché ne consiglio la lettura? 

Cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, perdessi l'amore della tua vita? E se da tale privazione ne conseguisse una sorta di rinscita interiore?

Questa è la storia di Alessia! Lei è una donna introversa ma caparbia, che dopo aver sfiorato l'abisso per la morte del suo grande amore, Davide, troverà la forza di riprendere la sua vita in mano. 

Tale metamorfosi avviene in un clima fantastico, sicché l'autrice, con abile maestria, intreccia vari generi letterari tra loro, in maniera spontanea e mai forzata. Così dal romance si passa al fantasy, dal fantasy al thriller e dal thriller al giallo in un contesto noir, tenendo il lettore, tra un colpo di scena e l'altro, incollato alle pagine del libro. 

Lo stile dell'autrice è in parte descrittivo e in parte dialogico, la cui alternanza è ben orchestrata sicché da rendere scorrevole il testo, nonostante superi le 400 pagine, non appesantendone la lettura. 

'La gloria del sangue- Il clam della Immanem l'Immortale' è un romanzo adatto a varie tipologie di lettori, proprio perché abbraccia in maniera sapiente vari generi. Per questo motivo ne consiglio la lettura. 


Marianna Visconti 

Commenti