Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il. Dominatore di Demoni vol 1 di Christian Brancati


Casa editrice: Self-publishing 
Genere: Fantasy 
Anno di pubblicazione: 2019 
Formato: Brossura, 326 pagine 
Codice ISBN: 978-1796237955
Prezzo: 12 euro 

Trama

Le leggende narrano di un piccolo villaggio creato dagli Dei, dove la vita scorre senza che ci sia la morte a fermarla. Gli adulti nascondono un gran segreto: sulle montagne vive un Drago malvagio, custode di un antico potere, e si dice che mangi soltanto bambini. Nel buio della notte, mossi dalla brama di tale potere, i Demoni invadono l’impenetrabile catena montuosa del Kòlgota che protegge il villaggio. Soltanto Dasmond, un giovane ragazzo, combatte i nemici per salvare il vero erede dell’antico potere: “Il Figlio del Drago”. Una storia emozionante ambientata ai tempi dell’Imperatore Costantino, dove i Demoni si confondono tra la gente e solo pochi prescelti riescono a estirpare il Male dal nostro mondo. Sono coloro che un giorno saranno chiamati i “Domatori di Demoni”.

Perché ne consiglio la lettura?

'Il dominatore di Demoni' lo si può definire, più che un semplice fantasy, come fantasy storico: infatti, narra delle vicende la cui veridicità storica è conclamata, poiché è ambientato ai tempi dell’Imperatore Costantino, ma miscelate al mondo immaginario tipico del genere di riferimento. 

Il protagonista del libro è Damian, il Figlio Del Drago, che si ritrova a combattere contro dei demoni, la cui lotta, oltre alla sopravvivenza, lo porta a scoprire qualcosa di significativo su di sé e sul proprio destino. Lui, insieme a Diosmed, l'Uccisore di Demoni, prende per mano il lettore, accompagnandolo passo per passo nel corso di questa avventura colma di combattimenti, animali magici e colpi di scena. 

Lo stile di scrittura e fluido e scorrevole, nonostante le minuziose descrizioni a carattere storico, che, lungi dall'annoiare il lettore, riescono a farlo entrare in completa empatia con personaggi. 

Consiglio il libro agli appassionati del genere e a chi ama la commistione fra generi letterari differenti. 

Marianna Visconti 

Commenti