Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: La Misteriosa trilogia della Transilvania - Dai Carpazi a Roma di Nyisztor Eniko


Casa editrice: Europa edizioni 
Genere: Narrativa 
Anno di pubblicazione: 2018 
Formato: Brossura, 216 pagine 
Codice ISBN: 978-8893847612
Prezzo: € 14,90

Trama:

"Questo libro vi farà conoscere la Transilvania; faremo un viaggio lungo e intenso in una terra misteriosa e affascinante, un viaggio che vi farà conoscere in profondità lo spirito e l'anima autentica di quel posto. Da lì, dove sono nata e cresciuta, partono le storie che ho voluto raccontare. Il nostro viaggio comincia nel II secolo d.C., in quella terra all'epoca chiamata Dacia; prosegue poi nel XV secolo per arrivare, infine, ai giorni nostri." 

Perché ne consiglio la lettura? 

Il romanzo, seppur abbia una trama unitaria, presenta una narrazione alternata, che è possibile tripartire in base al periodo storico di riferimento. 

La prima parte è ambientata nel II secolo d.c, nella Dacia di Re Decebal; in tale sezione viene narrata la storia dell'Imperatore Traiano e della sorella Ulpia Marciana, che si recano in Dacia, ove avverranno degli eventi nefasti causati da una maledizione.
La seconda sezione, è incentrata nel quindicesimo secolo; qui l'autrice ripercorre la storia del Principe Dracul e della sua famiglia, fino all'unione con la sua amata. 
Infine, l'ultima parte è ambientato ai giorni d'oggi, si concentra sulle storie di Johnny e Audrey, la cui unione avrà dei risvolti positivi e costituire il filo conduttore di tutta la narrazione. 

Per questo motivo il libro nel titolo rimanda a una trilogia e, in effetti, anche la sua struttura si muove in questo senso: i vari capitoli, infatti, sono talmente lunghi da considerarli come un singolo volume di una vera e propria la trilogia. 
Quest'ultimo aspetto, seppur sia originale, appesantisce, però, la lettura. Sarebbe stata opportuna una divisione in paragrafi. 

Inoltre, seppur si possa credere che si tratti unicamente di un romanzo storico, l'autrice, in realtà, mescola vari generi: tra cui il romance e il fantasy. 

Nel complesso è un libro coinvolgente e appassionante, che consiglio a chiunque. 

Marianna Visconti 







Commenti