Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Non Allontanarmi: la verità di Amanda di Alessandra Tronnolone


Casa editrice: Self-publishing 
Anno di pubblicazione: 2019 
Genere: Suspance romance
Formato: Brossura, 252 pagine. 
Codice ISBN: 978-1702415590
Prezzo: € 6,97


Trama:

Amanda Wiles, detective nella Polizia di Miami, è una donna forte, tenace, ma dal passato difficile e tormentato. Ha subìto una violenza e una grave perdita, che l’hanno cambiata nel profondo, ma adesso una nuova indagine la attende. Un omicidio, che presenta strane analogie con un altro caso molto vicino a lei, porterà a galla verità non dette, paure e rivelazioni inaspettate. Amanda, però, non è sola. Erik Portes, il suo affascinante collega, farà parte di questa nuova missione, che metterà entrambi davanti a inattese difficoltà. Erik e Amanda dovranno affrontare i fantasmi del loro passato e fare chiarezza dentro di sé per arrivare alla risoluzione, non solo dell'indagine, ma anche del loro rapporto.

Perché ne consiglio la lettura? 

La protagonista dell'opera è Amanda Wiles, una detective di Miami innamorata del proprio mestiere e una donna con un carattere molto forte che in passato ha subito uno stupro, di cui l'autrice ci parla direttamente in apertura del libro. Quest'ultima dovrà lavorare con l'affascinante ma emblematico detective Erik Portes a un caso di omicidio che le ricorda il suo terribile trascorso. Tutto ciò non sarà facile per lei, sia per il controverso rapporto che la lega con il collega, sia per i vari colpi di scena che verranno fuori durante lo svolgersi degli eventi. 

'Non Allontanarmi: la verità di Amanda' è una storia intrigante e accattivante, in cui nulla è scontato, nella quale non mancheranno l'azione, il sentimento e l'erotismo. Tutto ciò contribuisce non fa altro che tenere il lettore attaccato alle pagine del libro, che promette di tenerlo con il fiato sospeso fino alla fine. 

Inoltre, il romanzo si snoda come poliziesco, anche se in realtà è un mix di generi, quali: thriller, erotico e romance. Da qui la definizione di 'Suspance romance'. 

Personalmente ho molto apprezzato 'Non Allontanarmi: la verità di Amanda', sia perché ne ho gradito lo stile e la commistione dei generi, sia perché affronta la tematica della violenza sulle donne, argomento che dovrebbe essere affrontato fino allo sfinimento. Per cui ne consiglio decisamente la lettura. 

Marianna Visconti 

Commenti