Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le interviste di Lego et Cogito: Marcello Alessandra


Cari lettori e Care Lettrici,
Benvenut* al consueto appuntamento de 'Le interviste di Lego et Cogito'. L'intervistato della settimana è Marcello Alessandra, autore de 'La consapevolezza di un amore'. Buona lettura.

Ciao Marcello, presentati alla nostra community e parlaci un po'di te. 

Mi chiamo Marcello Alessandra, sono medico psichiatra e vivo a Palermo.

Quando è nato in te l'amore per la scrittura?

Ho pubblicato il mio primo libro " La vita sempre " nel 2007 quasi per necessità, dopo aver conosciuto Emanuela, una ragazzina affetta da leucemia e morta nel novembre del 2006. Dovevo decidere così se parlare con il mio psichiatra di riferimento o raccontarmi attraverso parole scritte di getto. Così è nato il primo dei miei sei libri, ad oggi. Scrivere è stato liberatorio e terapeutico tanto che dopo un anno ho pubblicato il secondo titolo " Lasciami andare " e così negli anni successivi fino al 2019 con " La consapevolezza di un amore". 

Tu, oltre a essere uno scrittore e uno sceneggiatore, sei anche un medico psichiatra. Esiste un filo conduttore fra il tuo mestiere e il tuo amore per la scrittura? 

Certamente l'essere medico e soprattutto psichiatra ha " interferito " positivamente sulla scelta di scrivere ma non testi scientifici ma nei quali le mie esperienze di vita personale/intima anche con la sofferenza psichica trovano il loro spazio importante. Credo sia proprio la vita il filo conduttore dei miei libri; una vita "sempre e comunque" con la visione che il bicchiere sia sempre mezzo vuoto e la fortuna di esserci .

C'è un autore al quale ti ispiri particolarmente?

Scrivo di​ " pancia "; nessun progetto preconfezionato ma solamente uno scrivere d'istinto, di cuore e emozione; e nessun riferimento letterario in particolare.

Parlaci un po' di 'La consapevolezza di un amore'. Di che tratta nello specifico?

Il mio ultimo lavoro, " La consapevolezza di un amore ", è un percorso introspettivo nel quale istinto e passione scalzano la ragione per un folle amore che vedrà due "​ folli amanti " vivere la loro passione travolgente trascianando con sé il lettore che si trova o ri-trova coinvolto come fosse lui il protagonista.   

Un incontro terapeutico, quindi, diventa proscenio per un narrare del sentimento amoroso. Tale sentire viene affrontato da un punto di vista medico-psichiatrico oppure viene affrontato sotto altri punti di vista? 

Certamente introspettivo quindi come percorso, con uno sguardo che vuol vedere al di là di ciò che appare in superficie, che vuol scavare nell animo di chi cerca e crede ancora nell'amore.

Che messaggio intendi lanciare con 'La consapevolezza di un amore'?

Le pagine rappresentano lo specchio dell anima del lettore che resta sospeso tra sogno e realtà fino alla fine, senza un tempo o un luogo definito e senza nomi, proprio perché ognuno di noi può essere ognuno di loro

A chi ne consiglieresti la lettura?

È un libro per chi non smette di essere e sentirsi " amante " nella eccezione più bella del termine.​

Hai progetti per il futuro? 

In futuro c'è già un nuovo lavoro letterario e uno teatrale ( mia grande passione ). Ogni libro dovrebbe lasciare un segno, una emozione. Senza peccare di presunzione credo che questo mio lavoro lasci aperta la porta del sogno e della consapevolezza che la vita sa essere anche sogno.

Marianna Visconti 


Commenti