Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Le interviste di Lego et Cogito: Marzia Accardo


Cari lettori e Care lettrici, 
Benvenuti/e all'angolo de 'Le interviste di Lego et Cogito'. La rubrica questa settimana ospita Marzia Accardo. Nel corso dell'intervista ci parlerà un po' di sé e del suo ultimo libro "Trascinata dal vento come le nuvole", che troverete in tutti gli store online dal 21 Aprile in poi. Buona lettura. 

Ciao Marzia, presentati alla nostra community e parlaci un po' di te.

Mi chiamo Marzia Accardo, ho trentasette anni, lavoro come impiegata contabile e vivo in un paesino della Bassa Modenese con mio marito, due figli e due cani.
Dieci anni fa ho avuto l’idea per la trama di un romanzo e ho cominciato a scrivere, abbandonando e riprendendo in mano il progetto varie volte, fino a quando non ho deciso di portarlo a termine e cercare una casa editrice che potesse essere interessata a pubblicarlo.
Nel 2019, così, è uscito il mio primo romanzo “La testimone della sposa” con la casa editrice Pubme, per la collana Un cuore per capello.
Nel 2020 ho firmato la raccolta di racconti autopubblicata “Love = love” assieme a Lily Rose, Elisa Mura e Katia Arduini e il 21 aprile uscirà il mio nuovo romanzo “Trascinata dal vento come le nuvole”, il prequel de La testimone della sposa.

Quando è nato in te l'amore per la scrittura?

Ho sempre amato molto leggere, fino dai tempi delle elementari, e credo che le due cose siano strettamente correlate. Sono sempre andata forte nei temi in classe. In realtà, però, ho cominciato a scrivere solo negli ultimi anni, quando ho avuto l’idea per la trama de La testimone della sposa, il mio primo romanzo.

C'è uno scrittore o una scrittrice a cui ti ispiri particolarmente?

Un nome su tutti: Niccolò Ammaniti. Poi Camilleri, e per qualcosa di più leggero sicuramente la Kinsella.

Qual è il tuo libro preferito? 

Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo, la storia della banda della Magliana. 


Parlaci un po' di 'Trascinata dal vento oltre le nuvole': di cosa tratta? 

Racconto la storia di Laura, una ragazza imprigionata in una vita che le sta stretta e che non ha scelto. Laura è immatura e anaffettiva, il suo unico punto di riferimento è la migliore amica Giulia, che rappresenta esattamente il suo opposto. Fugge dalle storie d’amore, ma a un certo punto sembra aver trovato la persona giusta nel nuovo collega Federico. La situazione si ribalterà totalmente dopo una vacanza a Formentera con gli amici, durante la quale lei conoscerà un altro ragazzo, molto diverso da lui, lasciandosi trascinare dagli eventi e dall’istinto.
Una volta tornata a casa, provata dalle delusioni e da alcuni tragici eventi che la vita la porterà ad affrontare, Laura sarà costretta a rivedere le sue priorità e prenderà un’inaspettata decisione.

'Trascinata dal vento oltre le nuvole' è il prequel di 'La testimone della Sposa'. Il personaggio di Laura è differente da come l'hanno conosciuta i tuoi lettori e le tue lettrici?

Laura resta sostanzialmente la solita, inguaribile, disastrosa Laura che abbiamo trovato ne La testimone della sposa. È un personaggio pieno di difetti, ma per questo molto umano, nella cui imperfezione chiunque può riconoscersi.

Quali sono le tematiche fondamentali di tale opera? 

Parlo di amicizia, di amore e ci sarà modo di riflettere sul senso della vita di ognuno di noi. In questo romanzo tocco anche il delicato argomento della violenza sulle donne, oltre a raccontare la triste esperienza del terremoto, che purtroppo ho vissuto sulla mia pelle.

A chi ne consiglieresti la lettura?

A chi cerca una storia diversa dal solito, che dia spunti per riflettere, coinvolga emotivamente, ma che faccia anche sorridere grazie a qualche episodio divertente.

Hai progetti per il futuro?

Tanti, ho sempre mille idee che mi frullano in testa. Sto scrivendo un’altra storia, che stavolta sarà una commedia. Ho in cantiere anche il progetto di una raccolta di racconti con altri amici autori e poi una nuova veste per La testimone della sposa.


Marianna Visconti 

Commenti