Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Come il sole di mezzanotte di Liliana Onori


Casa editrice: Librosì Edizioni
Anno di pubblicazione: 2015
Genere: Storico e romance 
Formato: Brossura, 376 pagine 
Codice ISBN: 978-8898190522
Prezzo: € 15,00

Trama:

L'amore che si scopre, che è linfa, che riesce a illuminare come un sole a mezzanotte. È quello che vivono Anna e Julian, certi che il loro sentimento possa superare qualsiasi differenza e vincere su ogni forma d'odio. Ma non nell'Irlanda di fine ottocento dove le convenzioni sociali riescono a oscurare qualsiasi tipo di legame, persino quello tra una madre e sua figlia. Anna scoprirà, così, che l'amore ha molte forme: può essere estremo, tragico, può nascere dall'amicizia, dalle consuetudini, dall'indifferenza e può generare rancore e distacco; soprattutto può essere grande nella rinuncia e piccolo nell'accettazione e celarsi ovunque, magari dietro al tronco di un grande albero. Il secondo romanzo di Liliana Onori stupisce per la sua intensità ed è in grado di catapultare il lettore in un'epoca ed in un luogo lontani, eppure così vicini per la forza dei sentimenti, capaci di vincere anche il tempo.

Recensione:

Il romanzo è ambientato nell'Irlanda di fine ottocento. Il filo conduttore dell'intreccio è la storia d'amore tra la contessina Anna DeLarey e il marinaio Julian. Tra i due avviene un vero e proprio colpo di fulmine, dal quale scaturisce un sentimento forte ma segreto; infatti, nessuno accetterebbe mai il loro amore, poiché non appartengono alla medesima classe sociale.

I due vivono un tenerissimo rapporto che, però, non è destinato a durare a lungo: la loro storia verrà resa pubblica e le conseguenze saranno così drammatiche da portare alla morte lo stesso Julian.

Che ne sarà di Anna? Riuscirà ad aprire il suo cuore a qualcun'altro? 

Come il sole di mezzanotte è un romanzo che ci regala un colpo di scena dopo l'altro, intercalato in una storia molto tormentata ma romantica, sulla stessa riga dei grandi classici ottocenteschi, come Cime Tempestose di Emily Bronte. 

Il lessico utilizzato dall'autrice, tuttavia, si discosta dal periodo cui è ambientato; si può dire, infatti, che rincalchi i tipici romanzi ottocenteschi più nei contenuti che nella forma. Tale discrepanza non mi ha infastidita particolarmente, nonostante sia piuttosto evidente. 

Come il sole di mezzanotte non è un romanzo autoconclusivo, bensì è primo libro di una dualogia: il secondo volume s'intitola 'Ci pensa il cielo'. 

Seppur non ami particolarmente i romance, la lettura di quest'opera non mi è affatto dispiaciuta, probabilmente perché si tratta anche di un romanzo storico. Chiaramente ne consiglio la lettura, non solo agli amanti del genere rosa ma a chiunque voglia leggere un buon libro. 

Marianna Visconti 

Commenti