Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Fratello angelo di Sofia Rutbäck Eriksson

Scheda libro

Casa editrice: Armando editore
Collana: Armando bimbi
Titolo originale: Angel brother
Traduzione: Marina Marin
Illustrazioni: Maria Lindgren
Genere: Libri per l'infanzia
Formato: Brossura, 30 pagine
Codice ISBN: 978-88-6081-224-7
Prezzo: € 8,00

Trama:

Morris è un bambino allegro e vivace, ma i suoi genitori hanno paura che possa sentirsi solo. Morris però non si sente solo perché ha un segreto: ha un “fratello angelo”. Un libro che tratta di amore, tristezza ed elaborazione del lutto il tutto mescolato con una buona dose di fantasia e buon umore.

Perché ne consiglio la lettura?

"Fratello Angelo" è un libretto molto carino e denso di contenuti. Racconta la storia di Morris, un bambino come tanti altri, che però ha un amico molto speciale: Sid.

Quest'ultimo, infatti, è un angioletto che gioca con Morris, aiutandolo a sconfiggere la tristezza e la solitudine.

Il testo è fluido e scorrevole: scritto in maniera semplice ma diretta, il ché lo rende adatto al target d'età cui è rivolto. Inoltre le illustrazioni sono vivide, ben dettagliate e in piena coerenza con la storia narrata.Catalizzano l'attenzione dei/delle piccoli/e lettori/lettrici, facendoli/e appassionare alla storia completamente.

Ritengo sia un buon libro per l'infanzia: tale mia convinzione è rafforzata dall'interesse sempre crescente che mio nipote ha dimostrato verso questo libro.

Marianna Visconti

Commenti