Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Scrittura e solidarietà: "Penne in quarantena".


Cari lettori e Care lettrici,
Oggi vorrei parlarvi di un ulteriore progetto benefico: Penne in quarantena. L'iniziativa è stata stata ideata da Martina Longhin e portata avanti da altre 19 persone.

L'intero ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Protezione civile. 

"Penne in quarantena" è un progetto che ha coinvolto da nord a sud tutta l’Italia. Seppur sia nata come una vera e propria scommessa, si è configurata come una collaborazione letteraria a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Protezione Civile.

Martina Longhin, colma di gratudine ed entusiasmo, afferma:
Tutti loro, appena sono stati contattati, hanno subito accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto, offrendo gratuitamente il loro tempo, la loro fantasia e la loro professionalità.

Ma chi sono le persone coinvolte nel progetto?

Hanno aderito al progetto 13 scrittori e scrittrici, fra cui: Daniela Abbatiello, Elena Andreotti, Maida Bovolenta, Walter Carettoni, Martina Longhin, Alice Marcotti, Sara Masvar, Valentina Morpurgo, Laura Pacchioni, Laura Parise, Stefano Ricchiuti, Mariella Strippoli e Francesca Tofanari. In più, "Penne in quarantena" vanta la collaborazione di due psicologi (dott.ssa Fabiola Pasetti e dott. Matteo La Rovere), tre editor (Maria Sole Bramanti, Rita Pisanello e Cristiana Tata) e una grafica (Olivia Cordella). 

Il libro da oggi è disponibile su Amazon: Amazon.to/eb19

Marianna Visconti 

Commenti