Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: "La via d'uscita è dentro. Pratiche per rigenerarsi, trovare la serenità e la gioia di vivere" di Tea Pecunia e Marina Panatero



Scheda libro:


Casa editrice: Longanesi
Collana: Clouds
Anno di pubblicazione: 2020
Genere: Saggistica
Formato: Ebook, 144 pagine
Codice ISBN: 9788830456297
Prezzo: € 3,99

Di che si tratta?


Il testo è un breve saggio, ma anche un manuale di self-help, che si rivela molto utile in questo difficile momento storico. Esso offre al lettore o alle lettrici un'ottimo strumento che gli o le permetterà di trovare la serenità e di sfruttare al massimo il "tempo sospeso" di cui dispone a causa del lockdown; il tutto attraverso la pratica della meditazione.

Perché ne consiglio la lettura?


Puoi vivere questo periodo, non semplicemente subirlo 

Quest'ultimo periodo è stato particolarmente duro e destabilizzante per ciascuno/a di noi: non solo ci siamo trovati/e innanzi a un virus feroce e sconosciuto, ma abbiamo dovuto rivedere le nostre abitudini, cambiarle radicalmente e limitare la nostra libertà individuale pur di contrastarlo. Sono stati, e continuano ad essere, tempi davvero difficili, in cui non è semplice non lasciarsi sopraffare da sentimenti negativi, quali: paura, ansia, solitudine e depressione. 

Eppure, anche se non possiamo cambiare ciò che succede nel mondo esterno, sicuramente possiamo mutare la nostra percezione di tali fatti. Come? Tea Pecunia e Marina Panatero su questo sono molto chiare: accettando gli eventi, lasciando andare ciò che ci reca dolore e ringraziando la vita. Ma tutto questo non basta se non impariamo a domare la nostra mente, canalizzando in senso positivo i nostri pensieri, senza lasciarsi vincere dai tomenti del passato e dalle ansie del futuro. La vostra vita è adesso, per cui bisogna addestrare la nostra mente a vivere il presente nel modo migliore possibile. 

Come? Trasformando la crisi in opportunità, ridisegnando la nostra esistenza e riprendendoci il nostro spazio interiore. Tutto questo è possibile attraverso la meditazione: 

Meditare è addestrare la mente a restare nel qui e ora, l'unico tempo possibile per vivere senza perdersi nel dolore e nel rimpianto o nella rabbia per un evento passato, né restare irretiti dalla paura e dall'ansia per un evento futuro che non si sa neppure se si realizzerà. 

Si tratta di un saggio, ma anche di un manuale self-help, rivolto a grandi e piccini/e, che attraverso una spiegazione teorica e poi pratica, fornisce a chi lo legge gli strumenti necessari per approcciarsi a tale pratica. L'obiettivo della meditazione è l'attenzione consapevole, mediante la quale si ottengono innumerevoli benefici, tra cui: riduzione dello stress, rallentamento dell'invecchiamento, aumento dell'ormone della gioia, dell'autostima, della memoria e dell'apprendimento. 

Ne consiglio la lettura a chiunque, poiché le parole di questo breve, ma intenso, saggio fanno bene sia al cuore che all'anima. 


Marianna Visconti 

Commenti