Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Lei. Mai sola di Luisa Diaco


Scheda libro:


Casa editrice: Graus edizioni 
Collana: Traccie 
Anno di pubblicazione: 2019 
Genere: romance 
Formato: Brossura, 240 pagine
Codice ISBN: 978-8883467219
Prezzo: € 18,00


Trama:


Giulia, donna forte e amante dell'arte, ha lottato per molto tempo per la sua indipendenza, per liberarsi da un passato opprimente. Rincorrendo il lavoro dei suoi sogni si trova faccia a faccia con un uomo, Giorgio, che mette in discussione tutte le sue convinzioni e tutto ciò che pensava di sapere su se stessa. L'autrice, Luisa Diaco, attraverso un lungo intreccio di ricordi, ci dipinge la figura di Giulia e quella di tutte le persone che attraverseranno il suo cammino, influenzandolo. La gita sulla Costiera Amalfitana e il lungo progetto di restaurazione di un tempio giapponese, strettamente connessi alla figura di Giorgio, sono due punti cardine per la formazione di questo personaggio che sa guardarsi dentro e sa farsi capire in tutte le sue sfumature.

Perché ne consiglio la lettura?


Vi è mai successo di ricevere un viaggio premio sulla Costiera Amalfitana?

A Giulia, la protagonista di "Lei. Mai sola" sì... quel viaggio le cambierà la vita, poiché il suo destino si incrocierà con quello di Giorgio.

Ma andiamo per ordine. Giulia è una donna indipendente e forte, ama l'arte ma è frustata da un passato non proprio sereno. Giorgio, invece, è una persona complicata e introspettiva, tanto che saprà far breccia nel cuore della protagonista e metterà in discussione tutte le sue certezze, nonostante il fatto che sia il suo capo e che sia sposato. 

Giulia si sporse in avanti, per intravedere lo spettacolo. Giorgio l'attiró a sé e la strinse tra le sue braccia, accostò le labbra alle sue e la bació intensamente. Lei sentiva lo scintillio di quelle acque entrare in seno ai tessuti del suo organismo. Fremiti di piacere la assalirono. Quell'uomo sapeva donarle sempre nuove sensazioni, cariche di passione ed emozioni. 

Ciò che sembra l'inizio di un idillio d'amore si transmuta in qualcosa di molto più oscuro, dove la tenerezza si alterna fino a sostituirsi a sottili, ma sempre più incisivi, giochi di potere, nel quale il dominio diviene la cifra significativa di tale rapporto. 

"Lei. Mai sola" è un teatro nel quale vanno in scena, pagina dopo pagina, le rappresentazioni delle battaglie interiori dei personaggi, dove a tassere le maglie di tali lotte è il loro passato che s'intreccia al presente della narrazione. 

 "Lei. Mai sola" è un romanzo che ci parla di tante cose: amore, ossessione, passione, tormenti ma anche di forza e riscatto. È un romanzo scritto da una donna che parla al cuore delle donne, rivolgendosi anche agli uomini. Per tutte queste ragioni ne consiglio la lettura. 

Marianna Visconti 

Commenti