Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Un sorriso color del cielo di Lara Di Carlo



Scheda libro:

Casa editrice: Rossini editore 
Anno di pubblicazione: 2020 
Genere: Raccolta di racconti 
Target: All
Formato: Brossura, 58 pagine
Codice ISBN: 978-8831469173
Prezzo: € 9,00

Di che si tratta?


Un sorriso color del cielo è una raccolta di racconti accomunati dal tema della solitudine e dell'alienazione, che i protagonisti delle diverse storie riescono a vincere grazie all'amore, in grado di donare un "sorriso color del cielo", anche se spesso in una dimensione onirica, surreale, colorata da una vena di follia.

Recensione: 


Lara Di Carlo, in questa raccolta di racconti, ci mostra tante faccie della stessa realtà: attraverso la narrazione della singolare quotidianità dei vari personaggi, sospese tra l'onirico e il surreale, tratta del tema della solitudine, la quale può essere battuta solo dalla forza dell'amore.

Tra le diverse storie vi è, quindi, un filo conduttore, al punto che pare di leggere, tutto sommato, vari capitoli di un medesimo romanzo.

L'unica pecca: l'impaginazione del libro, decisamente approssimativa e dozzinale. Infatti, credo di non aver mai visto un frontespizio situato a pagina pari e le pagine numerate fin dalla prima. 

Riassumendo il mio pensiero: buono il contenuto, pessima la forma. 


Marianna Visconti 

Commenti