Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Come un angelo caduto dal cielo di Giada Menin



Scheda libro 


Casa editrice: Self-publishing
Anno di pubblicazione: 2018 
Genere: Narrativa
Target: All
Formato: Brossura, 236 pagine
Codice ISBN: 9788827842874
Prezzo: € 15,00

Trama:


Leila trascorrere la maggior parte del tempo guardando fuori dal finestrino, ma il panorama è tutt'altro che vario e piacevole. Le uniche cose che scorrono inesorabili davanti ai suoi occhi sono le montagne. Montagne dappertutto. Montagne a destra, montagne a sinistra, davanti, dietro. Non avrebbe mai pensato che lo Yemen avesse così tante montagne e, in ogni caso, non avrebbe mai creduto potessero raggiungere simili altezze. Esse danno vita ad una vera e propria prigione naturale. In questo posto non c'è bisogno di sbarre o catene per rinchiudere o isolare totalmente un essere vivente, pensa sconsolata. Basta portarlo tra queste vette rocciose e, probabilmente, non ritroverà più la via di casa.

Recensione:


Leila e Aisha, figlie di madre italiana e padre arabo, conducono un'esistenza normale finché un viaggio in Yemen non turberà e sovvertirà la loro quotidianità. Infatti, ciò che le due ragazze credevano fosse un semplice viaggio di famiglia si trasformà in un incubo senza fine: i loro genitori le abbandonano in Yemen, in balia di loro stesse. Da quel momento in poi dovranno lottare per scoprire la verità e ritornare in Italia.

Leila e Aisha verranno separate e non avranno alcuna notizie l'una dell'altra. Le loro fragili menti verranno plasmate secondo i dettami della cultura musulmana - yemenita, notoriamente maschilista e patriarcale: la violenza, dunque, aleggerà ovunque e per le due giovani non sarà semplice adattarsi a una simile realtà. 

Lo stile dell'autrice è sapientemente descrittivo, calando i lettori e le lettrici a pieno nei luoghi e nella cultura descritta nel romanzo, ma anche coinvolgente, immedesimandoli/e appieno nella storia. 

"Come un angelo caduto dal cielo" è una storia dura, a tratti commuovente, di cui consiglio vivamente la lettura. 

Marianna Visconti 


Commenti