Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione:: James Biancospino e i Giorni dell'Ardesia



Scheda libro 


Casa editrice: Aporema edizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Genere: Urban fantasy
Formato: Brossura, 480 pagine
Codice ISBN: 978-88-321444-4-4
Prezzo: € 15,99

Trama:


Dopo le mirabolanti avventure affrontate nel sedicesimo secolo, James Biancospino torna al presente ed è di nuovo costretto a destreggiarsi nell’eterna guerra tra la setta della Confraternita della Luce e quella degli Oscuri. Tra duelli mozzafiato, affetti contrastati ed estenuanti iniziazioni, l’epopea del protagonista si snoda attraverso tre continenti, alla ricerca dell’arcano potere nascosto nell’ardesia, l’unico che sembra in grado di risolvere in modo definitivo le sorti del conflitto.

Recensione:


Ad apertura del libro ritroviamo James Biancospino a letto, appena riemerso da uno stato di coma. Lui non ricorda nulla delle mirabolanti avventure avvenute nel XVI secolo; ma, nello stesso tempo, non riesce a capire il perché si ritrova a letto inerme: nessuno riesce a spiegarglielo, né la madre né tanto meno il dottore che lo ha assistito e curato.

In balia dei suoi soliti sogni, di una coppia di pettirossi che lo fissano in continuazione e di uno sconosciuto che gli farfuglia un qualcosa di strano, inizia a porsi delle domande finché di colpo ricorda in maniera nitida ogni cosa.

In questo capitolo della saga di James Biancospino tutti i nodi insoluti del primo volume vengono finalmente sciolti e tutti gli interrogativi disseminati trovano una risposta.

L'autore, anche in questo volume, non si smentisce mai: inseguimenti, scontri, viaggi da sogno e cospirazioni rappresentano la cifra distintiva dell'intreccio, tenendo i lettori e le lettrici continuamente con il fiato sospeso. Il tutto descritto con dovizia di particolari. 

Ho particolarmente gradito i riferimenti orwelliani, non solo in alcune citazioni ma anche nella struttura stessa della storia, nonché una critica intrinseca al capitalismo che caratterizza i tempi odierni. 

Ne consiglio sicuramente la lettura e attendo di leggere il capitolo successivo della saga. 

Marianna Visconti 


Commenti