Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Le Ragioni della Follia di Fabio Giorgino

 

Le ragioni della follia

Scheda libro 


Casa editrice: Self-publishing 
Anno di pubblicazione: 2019 
Genere: Thriller poliziesco 
Target: All
Formato: Brossura, 367 pagine
Codice ISBN: 978-1081006495
Prezzo: € 15,50

Trama:


Su una spiaggia del litorale tarantino viene ritrovato il cadavere di un docente universitario sulla cui spalla è stato impresso un marchio a fuoco raffigurante un fiore di loto. Il commissario Spiro Fusco si occupa del caso. Vive insieme alla figlia da quando Angela, tredici anni prima, ha abbandonato entrambi senza una apparente ragione, facendo perdere le sue tracce. Quando Spiro comincia a indagare sull'assassinio del professore universitario, non immagina che le ricerche si intrecceranno con il proprio passato fino a sollevare il velo di mistero che avvolge da tanti anni l’abbandono di Angela. 

Recensione:


La vicenda è ambienta tra gli odori e i sapori della Puglia, una terra solare e rigogliosa che si tinge di sfumature noir per dare vita a delle indagini su degli omicidi seriali. I vari casi saranno affidati all'ispettore Spiro Fusco, un uomo intuitivo e pragmatico che, nel corso della storia, dovrà fare i conti con il suo passato. 

Il libro si apre con una scena decisamente d'impatto: l'omicidio di Guglielmo Lombardi, uno stimato docente universitario, la cui fama è stata, però, oscurata da un passato non proprio lindo. Infatti, era noto per la sua condotta fedifraga, almeno fino alla morte della moglie, e per essere stato la causa del suicidio di un suo allievo. 

Da questo momento in poi inizia la corsa all'assassino: chi può aver ucciso il professore Lombardi? e perché? I sospetti ricadono su troppe persone e il caso s'inasprisce quando alla sua morte ne seguono altre. 

Sacro e profano s'intrecciano fra loro, mediante un fiore di loto inciso sui cadaveri delle vittime. 

Fabio Giorgino, attraverso tale opera, compie un vero e proprio viaggio nell'animo umano, barcamenadosi fra il sentire religioso e le passioni umane: il tutto per condurci nel cuore di una vicenda che ci lascerà con il fiato sospeso fino alla fine. 

Negli ultimi due anni mi sono approcciata a diversi libri autopubblicati e devo dire che quello di Fabio Giorgino è uno dei migliori che abbia mai letto: per stile, fluido e scorrevole nonostante le quasi quattrocento pagine; per correttezza grammaticale, ho avvistato qualche refuso a fine libro ma nulla di particolarmente grave; infine, per svolgimento della storia, magari avrei indugiato un po' nell'accennare qualche dettaglio, ma quest'ultimo appunto è una questione di gusto personale. 

In sostanza ritengo che sia un ottimo esordio e vi invito non solo a recuperare questo testo ma a segnarvi la prossima uscita delle avventure del commissario Fusco. Infatti, Le Ragioni della Follia fa parte di una trilogia, dove, però, ognuno dei romanzi è autoconclusivo. Ve lo consiglio vivamente, soprattutto se amate i thriller e i gialli. 

Commenti

Posta un commento