Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il seme della speranza di Emiliano Reali

 


Scheda libro 


Casa editrice: Watson

Anno di pubblicazione: 2020 

Genere: fantasy 

Target: all

Formato: Brossura, 164 pagine

Codice ISBN: 9788887224733

Prezzo: 15.00 €


Trama:


In principio fu Spyria, l’immortale, piena dell’amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l’universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l’armonia e l’incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest’ultimo ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito...


Recensione:


La narrazione è ambientata a cavallo fra due realtà: una magica e l'altra concreta. La prima è perfetta in ogni sua manifestazione, l'altra è invece devastata a causa dell'insensatezza dei suoi abitanti.


Come ogni fantasy che si rispetti, in questo romanzo non mancano elementi quali: la figura dell'eroe e dei suoi aiutanti; personaggi fantastici e ambientazioni ultraterrene; infine, la lotta fra il bene e il male. Ciononostante questo romanzo può essere letto come una metafora della nostra realtà, ove emergono tutte le contraddizioni insite all'animo umano.


Fra i personaggi principali vi ritroviamo: Spirya e Eres. La prima è la creatrice dell'universo e sovrana del Mondo degli Spiriti e delle Divinità; il secondo, invece, è un giovane spirito del sottobosco, che funge la funzione di eroe, il cui compito è quello di far tornare l’equilibrio fra il mondo magico e quello reale. 


Ovviamente, il nostro protagonista per raggiungere il suo obiettivo dovrà superare molti ostacoli e al suo fianco avrà Quattro Spiriti che lo supporteranno nella sua missione. 


La storia e fluida e scorrevole: l'unica lieve pecca e che i personaggi potevano essere caratterizzati in maniera più specifica. Ma per il resto ne ho apprezzato i notevoli spunti di riflessione e il messaggio di fondo: la speranza come un seme da coltivare con cura affinché possa germogliare.


Marianna Visconti 



Commenti