Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Petali nel fango di Liselotte Parisi

 



Scheda libro:

Casa editrice: PandiLettere edizioni

Collana: Pane, anima ed emozioni 

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Narrativa

Target: All

Formato: Brossura, 61 pagine

Codice ISBN: 978-88-943706-8-3

Prezzo: € 10,00


Trama:

La piccola Marlene vive in una cittadina del Sud, la sua famiglia è benestante, lei è coccolata e amata, è una bambina serena. Un giorno d’estate però accade un fatto inaspettato che le sconvolgerà la vita per sempre. Passano gli anni ma la vita sembra volersi accanire ancora su di lei. Che cosa ne sarà di Marlene? È un libro in cui vari stati d’animo e sentimenti si susseguono in maniera incalzante. Amore, odio, tenerezza, cattiveria, gioia, dolore, avvolgono il cuore della giovane Marlene e di tutti i lettori che si avvicinano a questo intenso racconto.


Recensione:

"Petali nel fango" di Liselotte Parisi è un libro che definirei intimista: trasmette le stesse emozioni e sensazioni di un dialogo confidenziale, nel quale si entra immediatamente in empatia con chi ci sta parlando.

Nelle prime pagine l'autrice ci catapulta nel mondo fatato delle usanze del passato: ho provato molta tenerezza e melanconia nel leggere le descrizioni della domenica in famiglia, con annessi abiti e scarpe nuove usate solo per tale occasione. Si tratta di usanze vintage, che però conferivano un significato e un valore anche alle cose più effimere. 

Successivamente la narrazione entra nel cuore dell'azione e scopriamo progressivamente tutti i dolori che hanno afflitto l'animo della protagonista, Marlene. È come se la vita si fosse accanita con lei. 

Ciononostante, Marlene ci insegna come siano indispensabili la resistenza e la resilienza per andare avanti, nonostante tutte le avversità. 

È un libro piccolo, tenero e fragile. Lo si legge in poche ore ma ci regala delle emozioni immense e contrastanti. 


Marianna Visconti 


Commenti