Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Disperanza di Giulio Cavalli

 


Scheda libro


Casa editrice: Fandango libri

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Saggio

Formato: Brossura, 115 pagine

Codice ISBN: 978-88-6044-679-4

Prezzo: 12,00


Di che si tratta:


I disperanti sono uomini e donne del nostro tempo, giovani che non si aspettano niente, che credono nell’occasione e non nell’opportunità, adulti che hanno reso le armi ma non possono permettersi di abbandonare la lotta, cittadini sempre in transito di una società che ci spinge a essere inevitabilmente ottimisti, positivi e performanti. Disperante è Giulio Cavalli, che a partire dalla propria esperienza personale, affronta a cuore aperto un fenomeno unico del nostro tempo. È possibile individuare il momento in cui abbiamo perso la speranza? Quali sono i motivi, lavorativi, personali, di salute, politici che ce l’hanno fatta smarrire? Oggi si possono ancora dichiarare senza vergogna le nostre fragilità contro la retorica del superomismo? Una riflessione coraggiosa che si arricchisce delle storie dei lettori che l’autore ha chiamato a raccolta sui suoi social, con un’unica domanda: Quando avete perso la speranza? Una cassetta degli attrezzi per continuare a sperare.


Recensione:


Disperanza di Giulio Cavalli è un libro breve ma intenso. In queste poche pagine affronta un argomento che unisce tutti e tutte, in quanto partecipi della medesima umanità. Ma cosa è la disperanza? Se volete capire cosa sia la disperanza non basta che guardarvi allo specchio: una generazione di fuggiaschi dalla realtà, di pendolari tristi in treni grigi, di studenti con lo sguardo perso nel vuoto, di persone che vivono a basso consumo energetico: sopravvivono e basta! Non è disperazione, quella prima o poi sparisce. No! La disperanza è qualcosa che ti rimane attaccata, incollata fin dentro l’animo, sedimentata, senza lasciare scampo.

Quando la disperanza diventa compagna aggrappata alla gola, la vita scorre come il treno dei pendolari di prima mattina 

Questa è un’opera che si legge tutta d’un fiato. Attraverso un lessico semplice e d’impatto si rivolge e parla a nome di chiunque. Infatti, al suo interno è possibile ritrovare testimonianze di chi ha vissuto la disperanza a vari livelli: malattia, stato, lavoro, amore e politica.

E la speranza? È come “un faro acceso che aspetta solo di essere individuato in mezzo alla nebbia”, poiché “non è la speranza a spegnersi, ma è la momentanea cecità a negarla”. Cosi “la speranza è una vitalità che continua a rimanere calda sotto la brace della disperanza e a cui basta una folata d’ossigeno per tornare in superficie”.

Questo libro è un invito a rivendicare il diritto di essere fragili in un mondo che ci vorrebbe forti, fortunatƏ e potenti, in una sola parola: infallibili. Perché è proprio “dalle nostre fragilità che gocciolano forze impensabili, che ci ostiniamo a nascondere”.


Marianna Visconti


Se desideri acquistare il libro puoi farlo direttamente a questo link:

https://amzn.to/3p1mDUC

In quanto affiliata Amazon ricevo una piccola percentuale sugli acquisti andati a buon fine




Commenti