Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio

 


Scheda libro

Casa editrice: Einaudi

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Narrativa

Target: All

Formato: Copertina rigida, 168 pagine 

Codice ISBN: 978-8806244781

Prezzo: 18,00 €


Trama:


È il momento più buio della notte, quello che precede l'alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po', e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo? Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella più scomoda, o troppo amara. Così tutt'a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande. Entrando nell'appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa. Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio - in cui mettere insieme i ricordi -, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. È lì, in quel microcosmo così impenetrabile eppure così accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos'è realmente successo, e forse fare pace col passato.


Recensione:


L'Arminuta è cresciuta. Eppure i fantasmi del passato continuano a tormentarla: quel senso di inedaguatezza, che l'ha accompagnata nella sua adolescenza, non l'ha mai abbandonata del tutto. 


L'unica figura famigliare è sempre lei, Adriana. Nel corso degli anni si sono perse e ritrovate più volte: due esistenze che cercano di sfuggirsi, ma fatalmente si ritrovano a scontrarsi e ad affrontarsi. 


Entrambe, seppur nella loro diversità, sono legate a doppio filo da una vita di dolori, sconfitte e sacrifici. L'una rappresenta la prudenza, la razionalità e il timore, l'altra il coraggio di prendere di petto le situazioni, anche se in maniera spericolata e incurante del pericolo.


"Borgo Sud" è un romanzo intimista ma travolgente, che scava nelle profondità dell'essere, poiché non lascia spazio alcuno a romanticismi di facciata.


Ciò che colpisce di più, secondo il mio punto di vista, è la dirompente autenticità che permea ogni singola pagina del romanzo: lo consiglio vivamente!


Marianna Visconti


Se desideri acquistare una copia, puoi farlo cliccando questo link:

https://amzn.to/2LghJ84

In quanto affiliata Amazon ricevo una piccola percentuale sugli acquisti andati a buon fine. 

Commenti