Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Il sentiero di Francesca Maier

 

Poesia


Scheda libro

Casa editrice: Controluna Edizioni

Anno di pubblicazione: 2020 

Genere: Raccolta di poesie 

Target: All

Formato: Brossura, 71 pagine. 

Codice ISBN: 978-8831397131

Prezzo: 10,90 €


Di che si tratta? 


Una raccolta di poesie che parla del percorso che ognuno di noi intraprende fin dal primo momento in cui apre gli occhi sul mondo. Questo percorso è la vita, di cui non si riesce a trovare una spiegazione, per quanto ci si sforzi a cercare uno scopo per la propria esistenza. In questo viaggio di cui non sappiamo la durata, ciascuno di noi sperimenta sentimenti ed emozioni che l’autrice sigilla su carta, regalando loro un piccolo dono d’immortalità. La vita è un viaggio lungo un sentiero dimenticato, dove si odono echi interiori, preziosi ricami del tempo. 


Recensione:


Il sentiero di Francesca Maier è una silloge poetica a versi liberi, che tratta di argomenti più disparati: natura, sentimenti, lavoro e routine quotidiana. Il fil rouge che le lega è un ottimismo di fondo che si traduce in un vero e proprio amore per la vita. 


Essere poeti comporta

sentirsi fuori posto nel mondo.

Dotati di una sensibilità

che solo pochi possono comprendere.


In questi versi l'autrice esprimere con semplicità e chiarezza cosa significhi essere poeti, ma la bellezza dei suoi comportamenti risiede nel fatto che questa sensibilità traspare in tutta la sua genuinità e arriva dritto al cuore di li legge. 


Il sentiero è un vero e proprio balsamo per l'animo, per questo motivo ne consiglio la lettura. 


Marianna Visconti 



Se desideri leggere l'opera puoi acquistarla direttamente a questo link:

https://amzn.to/2XRoHDh

In quanto affiliata Amazon ricevo una piccola percentuale sugli acquisti andati a buon fine. 





Commenti