Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: La vita a piccoli passi di Luca Viscardi

 

Speriling&Kupfer

Scheda libro 


Casa editrice: Speriling&Kupfer

Genere:  romanzo autobiografico

Target: All

Formato: Copertina rigida, 160 pagine

Codice ISBN: 978-8820070793

Prezzo: 16,60 €


Trama:


«Sembra un film, ma è solo la storia di un mese un po' assurdo di una vita come tante: avrei lasciato ad altri il ruolo di protagonista, ma sono grato di aver potuto sperimentare quella che prima era solo una teoria. Non è importante cadere, ma sapersi rialzare e ricominciare a camminare.» Quando Luca scopre di aver contratto quel temibile - ancora sconosciuto - Coronavirus, da un giorno all'altro ogni cosa nella sua vita sembra essere diventata inutile: il programma in radio, la tecnologia che tanto lo appassiona, il ricordo di una pizza in compagnia e dei viaggi lontano dalla sua Bergamo, che in quei mesi sarà messa in ginocchio. Eppure, si aggrappa a questi spiragli di vita, come si fa con un gommone di salvataggio per affrontare la tempesta e uscirne sano e salvo. Ben presto, Luca capisce che da soli non si sopravvive: servono il supporto della famiglia, l'affetto degli amici e degli ascoltatori, le braccia, le menti e i cuori di medici e infermieri che sono diventati eroi. Quando azioni semplici e scontate, come lavarsi i denti, farsi la barba o la doccia, diventano per lui un privilegio, non gli resta che procedere a piccoli passi per scalare la montagna e trovare la via al campo base, la meta: quella normalità che si dà sempre per scontata. "La vita a piccoli passi" è la storia di speranza e rinascita di un uomo che ha lottato per la vita e la libertà, con il sorriso, la determinazione e l'entusiasmo che tutti dovremmo imparare ad avere nei momenti più difficili.


Recensione:


Ne La vita a piccoli passi Luca Viscardi ci racconta per filo e per segno cosa significhi essere ammalato di Covid19. Ci descrive, con la semplicità di chi ti parla con il cuore in mano, tutto ciò che gli successo nel marzo del 2020: gli esordi della malattia, l'incredulità, il senso di smarrimento, il declino nella abisso fino alla lenta e progressiva guarigione.


È un libro denso di emozioni, e critico nei confronti della cattiva informazione e gestione dell'emergenza sanitaria. Ma è anche colmo di gratitudine: nei confronti di chi ha saputo trasmettergli vicinanza e affetto, seppur a distanza, e di chi si è preso di fatto cura di lui, ossia medici, infermieri e personale sanitario che giorno per giorno sono al fronte e combattono questo terribile male. 


Mentre leggevo mi sono dovuta fermare più volte perché piangevo come una fontanella. Inevitabilmente è una storia che ci tocca da vicino, poiché nel corso dei mesi questa malattia ci ha provati sia nel corpo, sia nella psiche che nell'animo, chi per un verso e chi per un altro. 


La vita a piccoli passi è un libro che infonde nei lettori e nelle lettrici forza, determinazione e speranza, in cui alla guarigione si accompagna una riflessione sulla bellezza delle piccole cose, che diamo per scontate ma che sono fondamentali per la nostra stessa esistenza. Tale racconto non intende incentivare in alcuna maniera allarmismo e paura, bensì se ne tiene a debita distanza. 


Ne consiglio decisamente la lettura, poiché Luca Viscardi ci rende coscienti di quanto sia subdolo il nemico che ti troviamo ancora a fronteggiare, ma anche di come la forza di volontà insieme alla vicinanza di chi amiamo e alle cure dei medici possano essere degli incentivi indispensabili per farcela! 


Marianna Visconti 


Se desideri acquistare il libro puoi farlo direttamente a questo link:


https://amzn.to/2KmqI7i


In quanto affiliata Amazon ricevo una piccola percentuale sugli acquisti andati a buon fine. 


Commenti