Passa ai contenuti principali

In primo piano

Recensione: Spezzate di J.E.S. Doyle

  Scheda libro: Casa editrice: Tlon edizioni Collana: Numeri primi Anno di pubblicare: 2022 Genere: Saggistica/Femminismo Target: All Formato: Brossura, 297 pagine Codice ISBN: 978-88-31498-65-4 Prezzo: 19,00 € Risvolto di copertina: Donne che sbagliano. Donne che crollano. Donne che, con la loro condotta, osano sfidare i limiti imposti da una cultura patriarcale. Donne spezzate dal morboso piacere di vederle fallire. È di queste donne che Jude Ellison Sady Doyle parla nel suo nuovo libro, Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, esplorando il meccanismo perverso che stritola e soffoca le donne di ogni epoca. Da Charlotte Brontë a Miley Cirus, da Britney Spears a Hillary Clinton, Doyle ricostruisce l’ascesa e la caduta di queste donne esplorando il fenomeno sociale della trainwreck: il deragliamento dai binari del proprio ruolo che porta a perdere tutto ciò che si era ottenuto. Come già ne Il mostruoso femminile, questo saggio crudo e graffiante è anche un invito rivol

Recensione: Quarantena diVersi di C. Palladino e L. Bellotti

 


Scheda libro 


Casa editrice: Self-publishing

Anno di pubblicazione: 2020 

Genere: Raccolta di poesie 

Target: All

Formato: Brossura, 94 pagine 

Codice ISBN: 978-8831680448

Prezzo: 12,00 €

Link di acquisto: https://amzn.to/3pxinvP


Di che si tratta?


"Gli autori, Christian Palladino e Lara Bellotti, hanno voluto unire la loro Arte, insieme a quella di altri autori: una raccolta a più mani che hanno arricchito il progetto di questa Antologia di Poesia, aforismi e riflessioni, ma soprattutto di energia, entusiasmo e vitalità. Nata per essere diversi non solo in scrittura, ma anche in un periodo storico come questo, che necessita, appunto, di positività e riflessione per una bella rinascita, quella di ogni Essere umano. Sentimenti riportati da Poeti e persone comuni con la voglia di raccontarsi, di donare al mondo un quadro dettagliato di una incredula realtà riflessa in anime romantiche."



Recensione:


Stasera continuo a bere affondando i miei occhi nei suoi e forse nascerà una poesia, ma sarà uno di quei giorni che di certo ricorderò.

In Quarantena diVersi troviamo disseminati vari frammenti di anime che, se ricomposte, ci offrono un ritratto vivido e fedele del primo Lockdown: del sentire e degli stati d'animo che ci hanno accomunati/e nel corso di questo periodo decisamente pesante.


L'antologia è composta sia dai versi Christian Palladino e Lara Bellotti che dai componimenti di altri diciassette autori, per lo più persone comuni, selezionati da tutta Italia, che hanno arricchito la raccolta di sentimenti, emozioni ed energia. 


Quarantena diVersi è un'opera che lascia senza riserve, conducendo il lettore e la lettrice all'introspezione, mentre trasmette un po' di sana positività. Per questo motivo ne consiglio caldamente la lettura. 


Marianna Visconti 


Commenti